Punto informatico Network
20090116181616_1093477419_20090116181544_1844462451_seagate_1.jpg

Seagate condanna all'oblio l'interfaccia EIDE/PATA

07/08/2007
- A cura di
Archivio - Si avvicina a grandi passi la morte commerciale e tecnologica della piattina di interconnessione per hard disk e periferiche ottiche.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

condanna (1) , seagate (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 179 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

01_-_SATA_vs._PATA, _free_win..... jpgLa volontà di "farla finita" con la porta di comunicazione EIDE/ATAPI era già stata palesata in passato dai produttori taiwanesi di motherboard e da Intel stessa, desiderosi più che mai di offrire supporto esclusivo alla giovane e performante Serial ATA su tutti i PC di nuova costruzione.

Pur tuttavia, la pietra angolare dell'abbandono definitivo dello standard EIDE arriva solo adesso, con la dichiarazione di intenti da parte di Seagate, il maggior produttore di hard disk al mondo, di eliminarlo dal design dei suoi prodotti futuri.

La gloriosa Parallel ATA, così rinominata in relazione alla nuova interfaccia per il trasferimento dei dati sulle periferiche di memorizzazione di massa (che al contrario di questa funziona appunto in modalità seriale), verrà ufficialmente pensionata nel 2008, quando i nuovi dischi fissi marcati Seagate funzioneranno tutti con cavi SATA.

Considerando che Seagate, da sola, vende il 37% degli HD in circolazione, l'annuncio segna un punto di non ritorno col quale l'intero mercato delle periferiche sarà costretto ad avere a che fare. Attualmente, la vecchia PATA - disegnata da Western Digital nel 1986 e rimasta in servizio effettivo fino al 2003 prima di essere soppiantata dall'erede SATA - viene soprattutto adoperata per l'interconnessione di unità ottiche come masterizzatori DVD e simili, ma non passerà molto prima che anche questo settore la abbandoni in via definitiva.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.76 sec.
    •  | Utenti conn.: 176
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.07