Punto informatico Network

20080829223249

A Microsoft sfuggono le patch prestazionali per Windows Vista

11/08/2007
- A cura di
Zane.
Archivio - Due importanti patch per migliorare l'affidabilità e la velocità di Windows Vista sono ormai liberamente scaricabili Rete. Erano previste solo per i mesi a venire, ma sono sfuggite alle maglie del controllo Microsoft. UPDATE: Ora disponibili in via ufficiale!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , windows (1) , patch (1) , vista (1) , windows vista (1) , prestazionali (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 291 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Gli aggiornamenti in questione sono stati rilasciati in via ufficiale (i file sono esattamente gli stessi "trafugati" la settimana scorsa). La maggior parte degli utenti inizierà a riceverli già la settimana prossima via Windows Update, mentre gli installer "manuali" sono disponibili a questi indirizzi: Aggiornamento per Windows Vista (KB938979) (~10 MB) ed Aggiornamento per Windows Vista (KB938194) (~2 MB). Segnalo per i più curiosi gli articoli della knowledge base con tutte le informazioni al riguardo: rispettivamente, KB938979 e KB938194.

Due aggiornamenti estremamente interessanti (ma previsti ufficialmente solo per i mesi a venire) sono sfuggiti al controllo di Microsoft in questi giorni. I due update, inizialmente distribuiti ad una ristretta cerchia di beta tester, sono denominati rispettivamente Vista Performance and Reliability Pack (KB938194) e Vista Compatibility and Reliability Pack (KB938979) ed introducono appunto una serie di migliorie di primo piano nell'ultimo nato di casa Microsoft.

Fra le novità più interessanti intordotte dai due update si leggono:

  • Migliorate le prestazioni durante la copia/spostamento di file voluminosi (che sia finalmente stato risolto il problema?)
  • Migliorata la gestione della memoria in alcuni specifiche circostanze
  • Migliorata l'affidabilità e la compatibilità di Windows Vista con le nuove schede video e con moltissimi driver grafici
  • Migliorata l'affidabilità del sistema operativo nell'entrare/uscire dagli stati di ibernazione sospensione
Install_software_setup.png

Alcuni test condotti dalla community di appassionati AeroXperience hanno evidenziato fino a che punto possano essere sostanziali i miglioramenti. Le operazioni sui file in particolare, hanno subito un incremento prestazionale superiore al 100% in seguito all'installazione degli update.

Non è chiaro quando queste patch verranno rilasciate in via ufficiale: qualcuno ipotizza che gli aggiornamenti arriveranno su Windows Update già dal 14 agosto, mentre altri sostengono che le due patch arriveranno solo l'anno prossimo, integrate in Windows Vista Service Pack 1.

A mio avviso la verità potrebbe essere nel mezzo. Se certo è che Microsoft è solita far precedere ogni release di patch e aggiornamenti così importanti da un ciclo estensivo di beta testing, è altrettanto vero che l'azienda è ben conscia di quanto il pubblico stia aspettando le due patch in questione, e sarebbe illogico far attendere i clienti addirittura fino all'uscita del primo Service Pack per un aggiornamento ormai pronto.

Per chi fosse impaziente di mettere immediatamente le mani sui file, non resta quindi che cercare in Rete, e soprattutto sui circuiti Peer-to-Peer quali eMule o BitTorrent (facendo però la massima attenzione a virus ed eventuali falsi).

Va comunque precisato che si tratta di aggiornamenti non ancora ufficializzati, e come tali dovrebbero essere trattati con la massima cautela.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 103
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11