Punto informatico Network
Carte, gioco, poker, picche, picca, mazzo, giocare, spiders, quadri, quadro, ragno

Bad Mojo Redux: il gioco dello scarafaggio arriva in Europa

07/06/2007
- A cura di
Archivio - Approda sul Vecchio Continente uno dei videogame più originali di sempre. Pronti a vedere il mondo con gli occhi di un bacherozzo?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

europa (1) , gioco (1) , bad mojo (1) , scarafaggio (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 190 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

01_-_Bad_Mojo_Redux_box.jpgBad Mojo è una di quelle "esperienze" che si ricordano, anche se magari non hai avuto la possibilità di viverle "di primo pelo": da quando ne ho letto la recensione su TGM nel lontano 1996, ho sempre desiderato installare e giocare questa peculiare avventura tutta atmosfera e scenari obiettivamente un po' schifosi, ma a loro modo tremendamente affascinanti.

Eh si perché il mondo visto da uno scarafaggio è affatto diverso da quello degli esseri umani. Uguale forse per gli oggetti e le creature viventi, ma contraddistinto da dimensioni e problematiche per cui, se potessimo rimpicciolirci al punto da strisciare giù per le tubature e sotto i tavoli, la parola "pericolo" acquisterebbe tutto un altro significato.

Bad Mojo, uscito appunto nel 1996 per PC ad opera della Pulse Entertainment, permette di vivere una siffatta, bizzarra avventura nei panni di uno scienziato-ladruncolo. L'uomo vorrebbe svignarsela di li a breve con le valige ripiene di dollari, ma verrà suo malgrado trasformato nello scarafaggio che l'utente dovrà poi controllare durante il gioco. Chiaramente ispirato alla Metamorfosi di Franz Kafka, il titolo è in sostanza un'avventura dall'interfaccia essenziale, che basa tutto il proprio appeal sulle situazioni che propone al giocatore.

Nessun inventario, nessun oggetto o leva da tirare: le capacità di uno scarafaggio di interagire con l'ambiente esterno sono invero piuttosto scarse, e si limitano a muovere parzialmente oggetti, evitare trappole, far scattare reazioni elettriche in prossimità dei componenti elettrici di una radio e cose del genere: l'impostazione del gioco è in grado di offrire un'avventura in effetti molto particolare, in cui un oggetto di uso comune può diventare una trappola mortale e quella che potrebbe sembrare una semplice stanza piena di sporcizia diventa un luogo estremamente pericoloso.

Vista la sua peculiarità - mai eguagliata da nessun altro titolo del genere - Bad Mojo è riuscito nel tempo a ritagliarsi un nutrito seguito di fan, tanto che nel 2004 è stato ripubblicato in una edizione "redux" multipiattaforma (PC/Mac), pienamente compatibile con Windows XP e con hardware moderno. Bad Mojo Redux è stato finora disponibile solo negli Stati Uniti per i tipi della Got Game Entertainment, nell'edizione che guarda caso io stesso mi sono procurato, finalmente e dopo anni dal desiderio iniziale, pochi giorni addietro.

02_-_Bad_Mojo.jpg

Il titolo sta ora per arrivare anche in Europa: il piccolo publisher indipendente XIDER Games ha annunciato la disponibilità, a partire da domani 8 giugno, di Bad Mojo Redux nel Regno Unito. Per ora non si parla di una edizione italiana ma, considerando che XIDER è attiva anche sul mercato nostrano, si può sperare in tal senso. Nel mentre, chi voglia comunque provare il brivido di venire risucchiati da un aspirapolvere o come ci si senta a finire sulla carta moschicida può sempre dare un'occhiata su eBay per recuperare l'edizione americana di BM Redux.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2021 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 92
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.06