Punto informatico Network

Contenuto Default

Firefox vola in Europa

24/04/2007
- A cura di
Archivio - Il premiato browser open source avanza deciso alla conquista di nuove quote di mercato, con particolare rilevanza delle statistiche riguardanti il vecchio continente.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

europa (1) , firefox (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 208 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo aver dato alla luce la nuova versione di Thunderbird, Mozilla Foundation può in questi giorni festeggiare l'importante traguardo raggiunto da Firefox, il browser del panda rosso che acquista sempre più popolarità nel mondo. L'Europa in particolare sorride al navigatore web, che conquista il 5% di utenti in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Ff_world.png

I dati arrivano dalla società francese XiTi, che ha misurato le statistiche di accesso dei browser su un campione di 90.000 siti web sparsi per il mondo. Raccolti nella settimana fra il 5 e l'11 marzo, tali dati parlano appunto di un 24% di penetrazione complessiva del piccolo panda di Mozilla in Europa.

Tale stima si fa poi variegata se andiamo ad analizzare i singoli paesi: in questo caso viaggiamo dal 44,5% Slovenia al 10,2% del piccolo principato di Andorra. Con il non trascurabile 36,3% Germania di mezzo e, soprattutto, il 15,5% dell'Italia.

Il bel paese fa parte del fanalino di coda della statistica ed è, a quanto sostiene XiTi, anche una delle poche nazioni a far registrare una piccola flessione - pari allo 0,5% - piuttosto che una crescita nell'adozione di Firefox.

Oltre che in Europa il browser sempre meno "alternativo" di Mozilla va forte anche in Oceania, con il 24,1% di client installati. Più distaccate troviamo poi l'America del Nord (15,1%), Africa (13,1%) e infine America Latina e Asia (11,9%).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 68
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.13