Punto informatico Network

Contenuto Default

Arriva Wikiasari, motore di ricerca di Wikipedia

12/01/2007
- A cura di
Archivio - L'innovativo search engine sarà realizzato interamente con il contributo dei visitatori, che esprimeranno il proprio gradimento per i siti indicizzati..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ricerca (2) , wikipedia (1) , wikiasari (1) , motore di ricerca (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 197 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Logo_Wikipedia.jpgGoogle ha sempre impegnato ogni mezzo per battere la concorrenza degli avversari Yahoo! e Microsoft, ma in un prossimo futuro avrà un concorrente altrettanto agguerrito.

Jimbo Wales, fondatore della ben nota enciclopedia collaborativa Wikipedia, una delle più usate fonti di informazione on-line, ha pensato di avviare un nuovo, innovativo progetto: un motore di ricerca, esattamente alla stregua di Google&co.

Wikiasari, questo il suo nome, nascerà sulla base di una convenzione ben precisa: non avrà una gestione meccanica dei contenuti, come avviene con tutti gli altri motori di ricerca, ma sarà basato su un metodo particolare di classificazione dei risultati, derivante dai voti dei visitatori, che esprimeranno maggiore o minore gradimento per i siti indicizzati. Il voto potrà essere espresso facilmente dai visitatori, attraverso un semplice clic su un pulsante a fianco di ogni link.

L'attesa per il nuovo progetto di Wales, ad ogni modo, è tanta, è qualora l'idea dovesse realizzarsi concretamente sarebbe una svolta importante per la realizzazione di un page rank molto diverso da quello di BigG, che ragiona con gli algoritmi della nostra mente.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.15