MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

Arriva Wikiasari, motore di ricerca di Wikipedia

a cura di gianni21031
12/01/2007 - news
Archivio - L'innovativo search engine sarà realizzato interamente con il contributo dei visitatori, che esprimeranno il proprio gradimento per i siti indicizzati..

Logo_Wikipedia.jpgGoogle ha sempre impegnato ogni mezzo per battere la concorrenza degli avversari Yahoo! e Microsoft, ma in un prossimo futuro avrà un concorrente altrettanto agguerrito.

Jimbo Wales, fondatore della ben nota enciclopedia collaborativa Wikipedia, una delle più usate fonti di informazione on-line, ha pensato di avviare un nuovo, innovativo progetto: un motore di ricerca, esattamente alla stregua di Google&co.

Wikiasari, questo il suo nome, nascerà sulla base di una convenzione ben precisa: non avrà una gestione meccanica dei contenuti, come avviene con tutti gli altri motori di ricerca, ma sarà basato su un metodo particolare di classificazione dei risultati, derivante dai voti dei visitatori, che esprimeranno maggiore o minore gradimento per i siti indicizzati. Il voto potrà essere espresso facilmente dai visitatori, attraverso un semplice clic su un pulsante a fianco di ogni link.

L'attesa per il nuovo progetto di Wales, ad ogni modo, è tanta, è qualora l'idea dovesse realizzarsi concretamente sarebbe una svolta importante per la realizzazione di un page rank molto diverso da quello di BigG, che ragiona con gli algoritmi della nostra mente.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati