Punto informatico Network

Contenuto Default

Dual-Core CPU

12/05/2004
- A cura di
Zane.
Archivio - Stando a quanto dichiarato da Intel nei giorni scorsi, i primi mesi del 2005 vedranno la nascita di una nuova generazione di microprocessori per tutti i segmenti di mercato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dual-core (1) , cpu (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 149 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Stando a quanto dichiarato da Intel nei giorni scorsi, i primi mesi del 2005 vedranno la nascita di una nuova generazione di microprocessori per tutti i segmenti di mercato.

La nuova architettura, che sarà adottata tanto dai prodotti high-end quanto dalle future linee economiche e dai notebook, presenterà processori con un doppio core operativo.

Una architettura di questo tipo, sebbene sia nettamente più complessa e costosa da realizzare, premetterebbe un notevole aumento delle prestazioni generali del sistema, processando più elementi in un singolo ciclo di clock e permettendo di eseguire anche più thread alla volta.

Sebbene sia presto per fare previsioni sulle possibili performance ottenibili da un simile prodotto, si può ipotizzare fin da ora un benchmaking paragonabile ad un sistema multiprocessore, in cui vengono minimizzati gli overhead dovuti alle transazioni e attese del bus.

Nonostante le numerose richieste dei cronisti, Intel ha rifiutato di commentare o rilasciare alcun dato relativo ai benchmark effettuati sui nuovi chip dual-core.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.46 sec.
    •  | Utenti conn.: 129
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.24