20080829223045

La macchina virtuale Windows XP è gratuita

20/12/2006
- A cura di
Zane.
Archivio - Microsoft distribuisce una immagine completa di Windows XP Service Pack 2 per Virtual PC, liberamente utilizzabile fino ad aprile 2007.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , gratuita (1) , macchina virtuale (1) , virtuale (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 241 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il big di Redmond ha rilasciato una macchina virtuale con pre-installata una versione completamente funzionante e già attivata di Windows XP Service Pack 2. Virtual_server.gif

Che cosa è una macchina virtuale? Si tratta di un computer fittizio (realizzato via software) in grado di girare all'interno della macchina reale. In questo modo è possibile installare nella macchina virtuale un secondo sistema operativo, che può essere eseguito come tradizionale applicazione. Ecco una immagine che mostra una macchina virtuale Windows XP (potete vederla nella finestra) in esecuzione all'interno del sistema operativo vero e proprio

VMware.jpg

Il bello è che, a meno della possibilità di condividere file e cartelle via rete, le due macchine sono completamente isolate l'una dall'altra: una vera manna dal cielo per eseguire applicazioni potenzialmente pericolose o navigare su Internet in tutta sicurezza!

L'immagine, in formato Microsoft Virtual PC ma funzionante anche con VMware, è disponibile per il download gratuito qui, previo controllo dell'autenticità della copia XP. Questo sistema operativo virtuale funzionerà però solamente fino ad aprile 2007.

Il download è denominato Internet Explorer 6 Application Compatibility VPC Image. Microsoft infatti sta promuovendo tale macchina virtuale come strumento per poter utilizzare Internet Explorer 6 anche su sistemi in cui sia già stato installato Internet Explorer 7: si tratta però di una definizione alquanto limitante, visto che di fatto l'immagine è un sistema operativo Windows XP completo.

Come accennato, per funzionare la macchina virtuale così ottenuta deve essere avviata mediante un emulatore specifico: fortunatamente, Virtual PC 2004 è gratuito da qualche mese.

Non appena ultimato l'enorme carico di lavoro portato dall'uscita di Windows Vista e Office 2007 conto di realizzare qualche corposo approfondimento sull'utilizzo e configurazione delle macchine virtuali. Restate sintonizzati.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2014 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 26
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.03