Punto informatico Network

Software, aggiornamento, installazione, update

Nintendo Wii: crash, update e la festa di Milano

04/12/2006
- A cura di
Archivio - Anche la next-generation console della protagonista storica del settore soffre di gravi peccati di gioventù, e gli aggiornamenti non fanno altro che peggiorare la situazione. Intanto, per il debutto italiano è in preparazione un evento nel capoluogo lombardo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

festa (1) , nintendo (1) , nintendo wii (1) , wii (1) , crash (1) , milano (1) , update (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 214 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

01_-_Wii_package.jpgDici home console di nuova generazione e parli di codice incompleto, crash e macchine che smettono all'improvviso di funzionare dopo l'update consigliato dalla casa madre. Non bastasse lo scandalo di una PlayStation 3 con il sistema operativo da aggiornare il giorno stesso della commercializzazione, ora ci si mette anche la casa di Zelda a far notizia con i problemi alla sua neonata Wii, da più parti attesa per verificare se l'avveniristico sistema di controllo adottato sia davvero una ventata d'aria fresca nel settore o un'occasione sprecata.

In particolare, come è oramai tradizione per le nuove macchine da gioco, pochi giorni dopo la messa in vendita della console negli States il 17 novembre scorso, Wii già veniva aggiornato dal primo update distribuito attraverso il servizio on-line WiiConnect24. Purtroppo, come lamentato sui forum ufficiali e non solo, una quantità non meglio precisata di utenti che avevano proceduto all'update si ritrovava con la connessione a WiiConnect non più funzionante.

Il firmware aggiornato restituisce un non meglio precisato codice di errore "110213", rifiutandosi di far funzionare il servizio remoto. L'assistenza Nintendo non è in grado di riparare le console, ma garantisce la sostituzione a proprie spese delle macchine affette dal problema. Lo stesso difetto si era verificato con Xbox 360 di Microsoft, e anche in quel caso a Redmond si cospargevano il capo di cenere e sostituivano la console.

Wii, stando alle cifre fornite dalla stessa Nintendo, ha venduto 600.000 unità nei primi otto giorni di commercializzazione, e la domanda non ha accennato ad arrestarsi: nel mentre è uscita in Giappone il 2 dicembre e ora anche l'Europa si prepara ad accoglierla il prossimo 8 dicembre. Per la gioia dei fan italiani della società nipponica, Wii verrà distribuita nel nostro paese con un giorno di anticipo sul resto dell'Unione, e per l'occasione è in preparazione un evento speciale per salutare la nuova nata.

02_-_Wii_Zelda.jpg

La manifestazione prenderà il via alle ore 23: 00 di mercoledì 6 dicembre presso la Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, accompagnando, in perfetto stile orientale, il conto alla rovescia verso l'apertura delle porte per l'acquisto della console. Ai primi 100 pazzi che arriveranno allo store verrà fornito un buono di prenotazione per assicurarsi l'acquisto. Saranno inoltre disponibili un buon numero di postazioni di gioco per far provare la console agli appassionati.

Queste feste natalizie potrebbero davvero rivelarsi un'occasione d'oro per Nintendo: con Xbox 360 che ha già un anno sul groppone e PlayStation 3 rinviata alle calende greche, il brand potrebbe tornare ad essere protagonista del mercato e riguadagnare una buona percentuale della torta di settore erosa nel tempo da Sony e Microsoft.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 137
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.2