Punto informatico Network

Picture, immagine, quardo, immagini, bmp

Parete Gaudenziana: l'immagine più grande del Web

05/12/2006
- A cura di
Archivio - La fotografia digitale più grande del mondo riproduce un affresco del maestro Gaudenzio Ferrari, ubicato nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Varallo Sesia. Ancora una volta, la tecnologia si presta a valorizzare le opere d'arte, affinché anche il popolo Rete possa fruirne appieno.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

web (1) , immagine (1) , parete gaudenziana (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 140 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La foto più grande del Web? È una rappresentazione da 8,6 Gigapixel ed è il risultato dell'unificazione di 1145 scatti, ognuno da 12,2 Megapixel. Zezco.gif

La mega immagine riproduce un'opera di Gaudenzio Ferrari, datata 1513 e collocata nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Varallo Sesia (Vercelli). Si tratta delle Storie Vita di Cristo: ventuno scene che raccontano le principali fasi della vita di Gesù, con la medesima finalità didascalica di una Bibbia dei poveri (Biblia pauperum).

Venti riquadri di uguale grandezza fanno da cornice ad un'immagine centrale di dimensione quadrupla, che illustra Crocifissione di Cristo. La restante parte della parete, nota come Parete Gaudenziana, è decorata con medaglioni che ritraggono le figure di San Francesco e San Bernardino da Siena.

L'idea di riprodurre on line l'intera parete affrescata è di Agostino Temporelli, responsabile dell'Ufficio dell'Inventario dei Beni culturali Diocesi di Novara, che si è affidato alla straordinaria competenza tecnica della società Hal9000.

L'immensa fotografia digitale - l'immagine on line con la più alta risoluzione al mondo - è "in mostra" sul sito www.haltadefinizione.com. Grazie all'elevata definizione, il visitatore potrà osservare Parete Gaudenziana in ogni suo minimo dettaglio, fino a distinguere le singole pennellate dell'artista.

Ma, ahimè, l'immagine non è scaricabile!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 167
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.12