Punto informatico Network

DVD, drive, DVD drive

Drive HD DVD di Xbox 360 e Vista, ancora conferme

11/11/2006
- A cura di
Archivio - Si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni circa la compatibilità del drive esterno per la console con i PC basati su Vista..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

xbox (1) , dvd (1) , xbox 360 (1) , vista (1) , hd (1) , drive (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 166 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Confermando le indiscrezioni nate in precedenza da un articolo di Gizmondo.com, recenti post emersi dalla blogsfera confermano la possibilità di utilizzare il lettore estero HD DVD della console Microsoft assieme a Windows Vista. E questa volta la riprova sembra provenire da un membro del gruppo responsabile dello sviluppo dell'accessorio.

Il blog di Robert McLaws, citando un giro di corrispondenze per e-mail scambiate con la "gola profonda" interna a Microsoft, sostiene che collegando il drive come una comune periferica USB al sistema, esso verrà riconosciuto come un qualsiasi dispositivo ottico dal nuovo OS di Redmond, permettendone l'utilizzo come lettore sia di supporti HD DVD di dati che di dischi commerciali in alta definizione.

Il lettore per Xbox 360, che dovrebbe già essere stato commercializzato sul territorio americano al momento di scrivere, sta facendo incetta di prenotazioni su Amazon.com, divenendo uno dei prodotti più richiesti sul popolare e-store nella categoria Computer & Video Games. Vista la sua relativa economicità (dovrebbe infatti costare meno di 200 dollari), viene da più parti considerato come un modo a basso costo di fruire dei nuovi videodischi ad alta definizione, senza la necessità di dover spendere un patrimonio in nuovi dispositivi. E la conferma ufficiosa della sua compatibilità con Windows Vista non fa altro che rendere ancora più concreta tale possibilità.

01_-_HD DVD_drive_for_Xbox_360, _cheap!.jpg

D'altronde, come Robert McLaws fa notare, con il drive non verrà fornito in dotazione nessun software per la lettura dei dischi HD DVD specifico per ambienti PC. Come MegaLab.it ha già riportato, la decodifica dei flussi audiovisivi hi-def è quasi completamente accollata al processore PowerPC alla base della potenza computativa di Xbox 360. Oltre a Windows Vista, quindi, per poter utilizzare proficuamente il drive su PC occorrerà attendere la commercializzazione di software in grado di leggere i formati audio-video utilizzati sui dischi HD DVD. Senza considerare la necessità di interpretare correttamente le nuove tecnologie di protezione dei contenuti (tra cui AACS) adottate dalle major per il nuovo formato.

Manca ancora qualche tassello insomma, ma la strada per l'hi-def salva-portafogli pare in discesa: consiglio vivamente a chiunque fosse interessato all'alta definizione e ai nuovi formati ottici di tenere d'occhio MegaLab.it per ulteriori aggiornamenti sulla vicenda.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 136
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.24