Punto informatico Network

Contenuto Default

Bruttissima falla per Opera 9

23/10/2006
- A cura di
Zane.
Archivio - Il browserino norvegese mostra il fianco ad un brutto problema di sicurezza. Ma fortunatamente è già disponibile la correzione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , falla (1) , opera 9 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 223 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il browserino norvegese Opera Web Browser è considerato da molti il navigatore più sicuro fra i molti programmi disponibili per l'esplorazione del web. Opera_screen.gif

E nonostante la quota di mercato sia talmente esigua da rendere difficili misurazioni appropriate, il limitato numero di advisory rilasciati per questo software sembra confermare la sua sicurezza.

È di pochi giorni fa però l'individuazione di una falla di sicurezza davvero preoccupante nella versione 9.0 e 9.01 del navigatore (assente in Opera 8): un errore nella gestione degli indirizzi web particolarmente lunghi (oltre 256 caratteri) innesca infatti un buffer overflow di una delle variabili presenti nell'heap, ed espone l'utente a rischi davvero notevoli, fra cui l'esecuzione di codice da remoto.

La debolezza interessa non solo Opera per Windows, ma anche la versione per Linux.

Opera Software ha prontamente rilasciato la versione 9.02 del prodotto, epurandolo così dal problema.

La falla è considerata estremamente critica: l'aggiornamento dovrebbe essere considerato prioritario per chiunque utilizzasse Opera 9.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 91
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0