Punto informatico Network

20090908100341_1632500861_20090908100324_400375581_performance.png

Quali software rallentano il PC?

22/01/2007
- A cura di
Zane.
Archivio - Un interessante studio rivela quali programmi rallentino maggiormente il sistema operativo. UPDATE: nuovo round-up di prove per i software nemici delle prestazioni.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

software (1) , pc (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 262 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

A qualche tempo dalla precedente stesura, l'interessante articolo in questione è stato aggiornato con nuove prove. Oltre ad aver ampliato la lista di software testati, l'autore ha differenziato maggiormente i test, introducendo oltre alle misurazioni dei ritardi di avvio anche alcuni test specifici sulla pesantezza dei vari programmi a sistema già avviato: Prime Delay, per misurare il ritardo nella computazione del processore, e FileIO Delay per quello relativo all'accesso del filesystem. I prodotti antivirus si confermano ancora fra i peggiori nemici delle prestazioni: Norton Internet Security 2006 rimane il peggiore in assoluto, mentre la nuova versione 2007 sembrerebbe aver portato qualche miglioramento: non che ci sia da gridare "al miracolo", ma comunque si notano miglioramenti nella giusta direzione. I risultati completi (in inglese) sono qui.

Davvero interessante l'articolo "What Slows Windows Down?" pubblicato da un sito web d'oltre oceano. BREAKFAST TIME TO GET UP.png

Nel corso di questa breve ma illuminante relazione, l'autore ha testato con mano quali programmi incidano maggiormente sulle performance di Windows: utilizzando il software di virtualizzazione VirtualPC, installando ora questo ora quel software e compiendo ripetute misurazioni, è stato possibile stilare una sorta di classifica relativa ai peggiori programmi rilevati.

In cima alla chart troviamo (rullo di tamburi)... Norton Internet Security 2006: il software Symantec riesce a staccare di diverse lunghezze gli avversari, rivelandosi la peggior applicazione per chi desideri un sistema sempre reattivo e performante.

Al secondo posto dei peggiori si classifica la pratica di aver installato troppi font (addirittura 1.000). Più distaccati, con rallentamenti più o meno paragonabili, seguono Yahoo Instant Messenger, Kaspersky Internet Security 6 e molti altri.

Results_graph.gif

La classifica completa è raggiungibile qui.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 147
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11