Punto informatico Network

Disco, DVD, drive, esterno, lettore DVD esterno

Un disco ibrido DVD/HD DVD a tre strati da Toshiba

20/09/2006
- A cura di
Archivio - La capofila del gruppo di supporto di HD DVD annuncia la realizzazione di un nuovo tipo di disco, capace di immagazzinare contenuti in alta definizione sia nel nuovo standard che in quello della generazione precedente..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (1) , toshiba (1) , disco (1) , disco ibrido (1) , tre (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 168 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Stando a quanto si legge in rete Toshiba, azienda hi-tech in prima fila nella promozione del nuovo mercato dei contenuti ad alta definizione, in joint-venture con Memory-Tech ha completato lo sviluppo di un nuovo disco ottico, caratterizzato dalla presenza di ben tre layer utilizzabili per lo storage dei bit di informazione. Il nuovo supporto, successore di un disco multi formato a doppio strato precedentemente realizzato dalle due compagnie (prodotto già in vendita sul mercato del Sol Levante), è in grado di immagazzinare contenuti in formato DVD su uno strato e in formato HD DVD su un altro.

Il terzo layer può essere poi impiegato per l'incisione di un secondo strato di dati in uno dei formati succitati, permettendo la realizzazione di dischi contenenti una traccia DVD, una HD DVD e un ulteriore strato appartenente ad uno dei due (quindi DVD-9, con 8,5 Gigabyte di dati stoccati per DVD, o HD DVD double layer, con 30 Gigabyte di dati immagazzinati su disco).

01_-_HD DVD_Manufacturing.jpg

Il nuovo formato verrà ora sottoposto al vaglio del DVD Forum (ricordiamo che HD DVD è l'unico standard ad alta definizione ad essere stato ufficialmente adottato dall'importante associazione internazionale), e non si conosce al momento l'eventuale futura disponibilità di un aggiornamento del firmware del lettori HD DVD di Toshiba attualmente sul mercato in grado di estenderne la compatibilità ai nuovi dischi a triplo layer.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 120
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.1