Punto informatico Network
Canali
20101115204819_440457516_20101115204812_301891377_HPkrPtTgq1b.png

Messaggistica di Skype, Messenger e altri senza installare nessun programma? Imo.im è la soluzione!

02/02/2011
- A cura di
Internet - Imo.im è un servizio che vi consente di accedere a tutti i più popolari network di messaggistica istantanea tramite una semplice pagina web, senza che sia necessario installare alcun software sul computer. È gratuito, semplice da usare e funziona come promesso.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

skype (1) , msn (1) , programma (1) , installare (1) , soluzione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 22 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Mettiamo il caso che vi troviate fuori casa per lavoro. Improvvisamente, avete bisogno di accedere alla messaggistica di Skype, ma siete su un computer dell'azienda e non potete quindi installare il programma apposito. Che fare?

La soluzione c'è, e si chiama imo.im! Questo sito web offre la possibilità di connettersi ai circuiti di Skype, Windows Live Messenger, AIM, MySpace, Facebook, Yahoo!, Google Talk e Jabber senza installare alcun programma sul sistema locale.

Articolo aggiornato alla versione stabile del servizio

Utilizzo del sito

Andando sul sito, vi troverete davanti ad una schermata come questa:

Imo1.png

Come potete vedere, ci sono varie iconcine che permettono di scegliere con quale account di messaggistica connettersi, e due campi nei quali inserire username e la password.

In questo caso io mi connetterò con un account Windows Live. Una volta selezionato il tipo di account e inserite le credenziali, cliccando su Sign In apparirà una schermata del genere:

Imo2.png

Principalmente, l'interfaccia offre due sezioni. In alto a destra potete gestire l'account, e cliccando su Add Account potrete effettuare l'accesso con più account diversi contemporaneamente.

Potete anche linkare gli account: quando accederete con uno, automaticamente verrà effettuato l'accesso anche con l'altro. Per farlo, basta premere sul pulsante Link Accounts. Quest'operazione comporta però un pericolo per la privacy, in quanto le password degli account vengono salvate nel database del sito.

A destra, invece, troverete il campo con tutti i contatti, dove saranno segnalati con un a piccola icona verde quelli attualmente connessi, e con una rossa quelli offline. Potete pure aggiungere nuovi contatti alla lista e creare nuovi gruppi sando i pulsanti in cima alla lista, e, passando il mouse sopra un contatto, potrete eliminare l'account, aggiungerlo ai vostri preferiti, bloccarlo e vedere la cronologia delle vostre chat.

Cliccando invece sopra il nome, apparirà la schermata di chat:

Imo3.png

Attraverso i tasti superiori, potrete effettuare chiamate vocali o video (Call), inviare un file al contatto (Send File), vedere il profilo del contatto (Profile) e la cronologia delle chat effettuate (History).

Per disconnettersi dall'account, basta abbandonare la pagina, o cliccare su Sing Out in alto a sinistra.

Considerazioni

Imo.it è un sito web che sto usando da qualche tempo con soddisfazione, poiché mi consente di avere tutti gli account di messaggistica in una sola pagina, senza dover installare programmi che appesantiscono il sistema. Con la versione stabile, l'interfaccia grafica è diventata davvero ottima, rendendo più accattivante il servizio.

Non ho avuto mai nessun problema con la chat, che si è rivelata molto veloce e stabile.

L'unica pecca è l'assenza delle emoticon, ma, nel complesso, lo reputo un ottimo servizio.

» Imo.im

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.88 sec.
    •  | Utenti conn.: 329
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.13