Punto informatico Network

20080829222905

Nuovo phishing per MSN dedicato all'Italia

08/09/2008
- A cura di
Sicurezza - Nuovo tentativo di phising per rubare i dati di accesso a MSN degli utenti italiani.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

italia (1) , phishing (1) , msn (1) , nuovo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 471 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Da alcuni giorni circolano messaggi e-mail che invitano a provare alcuni siti dai quali, promette la missiva, è possibile scoprire chi ci ha bloccato o cancellato dai contatti di MSN.

Peccato che il servizio sia totalmente fasullo ed abbia come unico scopo quello di rubare i dati e la password di accesso.

Questa è la grafica, molto elementare, della pagina web mostrata da tutti i siti: basta inserire il vostro indirizzo MSN e la password, accettare delle stranissime condizioni d'uso e premere il pulsante Controlla chi ti ha bloccato.

Msn1.jpg

Si avvia un presunto controllo che non porta ovviamente a nessun risultato

Msn2.jpg

Per scoprire qualcosa di più di questa nuova truffa, piuttosto mal realizzata ma che ha già colpito alcune persone in Italia, ho cominciato ad indagare riguardo all'indirizzo 200.63.44.18 del sito supercancellatore.net che mi era stato segnalato.

Dopo aver provato alcuni servizi che collocavano l'indirizzo tra l'America del Sud, l'Australia

Msn4.jpg

e Ripe che non ha idea di dove si trovi adesso quest'indirizzo

Msn5.jpg

Riesco a risalire a quello che dovrebbe essere il suo reale paese d'origine: Panama.

Sullo stesso server sono ospitati altri 31 siti ed ho trovato il nome di alcuni di essi tutti uguali e destinati alla stessa truffa.

Si può supporre che anche gli altri indirizzi abbiano la stessa funzione di phishing.

Msn6.jpgAccedendo ai siti indicati in precedenza, Firefox li segnala come pericolosi.

Msn3.jpgCome sempre, raccomandiamo di non inserire MAI dati personali riservati in qualsiasi presunto "servizio" online senza aver verificato la sua assoluta sicurezza.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 128
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11