Punto informatico Network
Canali
20081007160610_2076937449_20081007160520_1731511561_Untitled.png

Scaricare e convertire i video dal Web

28/10/2009
- A cura di
Audio Video Multimedia - Vediamo come scaricare e convertire in un formato riutilizzabile anche su altri strumenti multimediali i video che troviamo in vari siti sul Web.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

web (1) , video (1) , youtube (1) , scaricare (1) , convertire (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 183 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

YouTube è senza dubbio il più ricercato ed utilizzato dei siti che ospitano video amatoriali e non, però ci sono tantissimi altri siti che permettono la condivisione, o anche solo la visione, di filmati di tutti i generi.

A volte ci sono delle cose molto belle che ci piacerebbe scaricare e conservare per rivederle, magari sulla televisione.

Vediamo ora come scaricare i video e poi come convertirli in formati utilizzabili anche su altri strumenti multimediali.

Orbit downloader e Video DownloadHelper sono, tra i programmi che ho provato, quelli utilizzabili nel maggior numero di siti. Si integrano con Internet explorer, Orbit downloader, e con Firefox, come sua estensione, Video DownloadHelper.

Esistono tantissimi altri programmi in grado di fare il download di video, a volte anche la conversione diretta in altri formati, però si tratta, in genere di versioni ridotte di programmi a pagamento e durante l'utilizzo rimandano a pagine promozionali, oppure che installano toolbar di vario genere, o supportano un numero limitato di siti Web.

Anche come programmi di conversione video-audio in rete ne possiamo trovare molti, però FormatFactory è una sorta di "coltellino svizzero" della conversione ed è in grado di convertire praticamente in tutti i formati multimediali principali. In più è in Italiano ed è gratuito.

Non si possono scaricare i video da tutti i siti: Rai e Mtv.com sono i due principali esempi che ho trovato. Nonostante si riesca a risalire, in un modo o nell'altro, al link del video, il download non parte con nessun programma.

Altri nascondono il link del video nei sorgenti della pagina, oppure lo si può vedere tramite le proprietà del file se visualizzato tramite Windows Media Player, cliccando con il tasto destro del mouse nella finestra del player.

Video10.jpg

Se i file video vi basta scaricarli, ma non volete convertirli, Windows Media Player Classic è in grado di visualizzarli senza problemi.

Prima di scaricare, ed eventualmente riutilizzare, i file audio o video di questi siti, verificate che non siano protetti da copyright e che quindi possiate incorrere in qualche sanzione.

Pagina successiva
Orbit Downloader
Pagine
  1. Scaricare e convertire i video dal Web
  2. Orbit Downloader
  3. Video DownloadHelper
  4. Convertire il video

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.98 sec.
    •  | Utenti conn.: 252
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06