Punto informatico Network
Canali
20080829220407

Eliminare la schermata di login su Windows XP

11/06/2008
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Una guida estremamente semplice e veloce, che vi permetterà di saltare la procedura di login in Windows nel caso in cui il vostro PC venga utilizzato da un solo utente (o da più persone che lavorano con un solo account)..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , eliminare (1) , login (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 376 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Quanti PC, su cui è presente un solo account-untente, vengono utilizzati da più persone? Tanti, soprattutto nelle private abitazioni, dove, nonostante il PC venga utilizzato dall'intera famiglia, c'è sempre e solo un account a "farla da padrone" sulla macchina.

Per questo articolo è stato preso come esempio un PC con due account-utenti, dei quali ne viene utilizzato solo ed esclusivamente uno. Si presenta quindi la necessità di eliminare la fase di Login Post-avvio del sistema operativo, attraverso una procedura che descriveremo.

Ecco come si presenta lo schema utenti del sistema:

Utenti.jpg

Sapendo che l'unico utente ad utilizzare la macchina (il mio portatile) sarò io, posso evitare la prima schermata di Login di Windows attraverso pochi e semplici passaggi.

Prima di tutto, occorre "re-integrare" un programma fondamentale per Windows: Tweak UI, tolto dalla versione XP ma rilasciato gratuitamente come addon. Andate a questa pagina e scaricate Tweak UI.

Installatelo sul PC e avviatelo da Start -> Programmi -> Powertoys for Windows XP. Vi ritroverete davanti ad una schermata simile:

Tweak.jpg

Da qui in poi la strada è estremamente facile da percorrere. Andate nel menu Logon -> AutoLogon ed inserite i dati dell'utente principale della macchina:

Autologon.jpg

Fatto questo, occorrerà confermare il tutto con OK ed uscire quindi dal programma.

La procedura è terminata. Non vi resta che riavviare la macchina per controllare che tutto funzioni correttamente.

Potete inoltre modificare la questa impostazione in qualunque momento. Disabilitando infatti la voce Log on automatically at system startup, tutto tornerà alla normalità e potrete visualizzare correttamente la schermata di avvio con tutti gli account-utenti disponibili.

Buon lavoro!

Pagina successiva
Senza Tweak UI
Pagine
  1. Eliminare la schermata di login su Windows XP
  2. Senza Tweak UI

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.95 sec.
    •  | Utenti conn.: 170
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 51
    •  | Tempo totale query: 0.13