Punto informatico Network

Computer, personal computer, PC, LCD, workstation

Blu-ray approda sugli home computer

05/05/2006
- A cura di
Archivio - Panasonic rende disponibile un masterizzatore in grado di sfruttare il nuovo formato di dischi ottici su personal computer..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

blu-ray (1) , computer (1) , home computer (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 151 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo la commercializzazione dei primi supporti Blu-ray registrabili, ecco in arrivo i primi masterizzatori per personal computer in grado di sfruttarli. La guerra dei nuovi formati ottici si sposta così su quello che sarà uno dei campi di confronto principali, lo storage e il backup dei dati su media ottici iper-capienti.

01_-_LF-MB121JD.jpgIl sito Akihbara News ha di recente reso disponibile on-line un filmato che mostra dal vivo uno dei primi masterizzatori Blu-ray interni disponibili sul mercato. Il filmato, ripreso in un negozio giapponese, mostra in tutta la sua magnificenza l'unità LF-MB121JD, produttore Panasonic, che potete ammirare nello screenshot alla vostra destra. Il layout, come si può vedere, risulta oltremodo tradizionale, tipico di molti masterizzatori DVD presenti sul mercato, non fosse per il logo "Blu-ray" (naturalmente in blu, con un tocco di colore anch'esso inconsueto) che spicca al centro del dispositivo.

Né si può parlare, a ben vedere, del primo masterizzatore Blu-ray in assoluto, visto che I-O Data aveva già annunciato la sua proposta a riguardo. Tuttavia, il marchio Panasonic procura una visibilità sicuramente superiore al prodotto in oggetto. Secondo voci non confermate, il masterizzatore LF-MB121JD dovrebbe essere un modello Pioneer rimarchiato Panasonic.

Venendo alle caratteristiche tecniche, il nuovo burner a laser blu è in grado di scrivere su supporti BD-R/RE alla velocità di 2x (non lasciatevi ingannare da questo dato, qui si parla di ben 72 Mbps, cioè 9 Megabyte al secondo!), rimanendo pienamente retrocompatibile con i formati DVD±RW/RAM, a singolo e a doppio strato. In questo caso, la velocità di scrittura supportata arriva a 8x per i supporti DVD-R di classe - e +, mentre è di 5x per i dischi DVD-RAM. Non manca naturalmente la capacità di incidere i CD-R, con velocità massime di 24x, o 16x per i dischi riscrivibili.

Dal punto di vista della compatibilità in lettura, il drive mostra sin da subito una pesante limitazione proprio in quello che dovrebbe essere il suo punto forte: i film incisi su dischi BD-ROM, infatti, non potranno essere visionati utilizzando il masterizzatore, almeno con il software fornito in dotazione. AACS, la tecnologia di protezione dei contenuti scelta dai consorzi di Blu-ray e HD DVD, non è stata ancora pienamente finalizzata, e si attendono sviluppi in merito (e software parimenti aggiornato) per ovviare alla pesante limitazione (rif. HD DVD e Blu-ray ancora in ritardo).

Sconosciuta l'interfaccia che utilizzerà il masterizzatore, anche se viene naturale ipotizzare l'adozione dello standard EIDE ATAPI, di gran lunga il più utilizzato per la connessione di dispositivi ottici. Per portarsi a casa il Panasonic LF-MB121JD, infine, occorrerà sborsare l'equivalente di 850 dollari americani (ovvero più o meno 700 dei nostri euro), cifra che certamente subirà una sostanziale decurtazione con il passare del tempo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 120
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.14