Punto informatico Network
20100120211434_1783425001_20100120211344_517937004_sony_dualshock_2_black_SCPH-10010E.jpg

500 Euro per una PlayStation 3

24/04/2006
- A cura di
Archivio - Finalmente svelato quello che dovrebbe essere il prezzo con cui la terza generazione dell'intrattenimento interattivo targato Sony sarà immessa sul mercato..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

playstation (1) , playstation 3 (1) , euro (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 183 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

01_-_PS3.jpgLe nubi attorno a PlayStation 3 sono sempre più rade. Dopo le indicazioni sulle caratteristiche tecniche e le peculiarità della console di ennesima generazione della multinazionale giapponese (tra cui ricordiamo, a titolo esemplificativo, la piena retrocompatibilità con i titoli sviluppati per le due Play precedenti), dopo l'annuncio del ritardo della sua commercializzazione, è stata finalmente fatta chiarezza su quanto occorrerà sborsare in soldini per portarsi a casa il nuovo gioiello di casa Sony.

Le informazioni fin qui note erano tratte da indiscrezioni ufficiose, e nei mesi scorsi si parlava addirittura di 1000 Euro da spendere per la console. Ora, finalmente, tutti i dubbi circa l'argomento si sciolgono grazie a Georges Fornay, vice presidente della divisione europea del colosso nipponico: durante un'intervista rilasciata ad un programma radiofonico d'oltralpe, Mr. Fornay ha ufficialmente dichiarato che il costo delle prime PlayStation 3 si aggirerà sui 500 Euro sul mercato europeo, e sui 600 dollari in America del Nord.

L'high executive di Sony ha poi rimarcato quella che secondo lui sarà l'estrema convenienza dell'acquisto della console, cioè il valore aggiunto di portare in dote, assieme ad un sistema di gioco tutto nuovo e all'avanguardia, anche un lettore Blu-ray. I primi lettori stand-alone dei nuovi dischi ottici ad alta definizione, infatti, costeranno intorno ai 1000 euro, il doppio della nuova console. All'inizio forse PlayStation costerà un po' troppo per essere solo una macchina da gioco, ma "se si pensa al resto delle nuove tecnologie che la macchina integrerà è chiaro che il prezzo è, anzi, contenuto", chiosa Mr. Fornay.

Come metro di paragone, è interessante riportare come Xbox 360, la rivale naturale della nuova PlayStation, già presente sul mercato, ha oggi un costo che va da 299 Euro (versione core) a 399 Euro (versione premium). Per questo prezzo, la macchina Microsoft non offre comunque nessuna nuova tecnologia in grado di sfruttare a dovere il nascente mercato di contenuti ad alta definizione, al contrario di quanto facessero intendere indiscrezioni precedenti circa il supporto nativo di HD DVD da parte della console (rif. Lettori HD DVD esterni per Xbox 360).

Oltre al prezzo, comunque, il presidente di Sony Europa ha confermato anche la motivazione principale del ritardo dell'uscita della console, ovvero la finalizzazione delle specifiche del formato Blu-ray, cosa d'altronde ampiamente prevista e ipotizzata da commentatori ed analisti.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 110
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.01