Punto informatico Network

Router, modem, ADSL, connessione, connettività

Telecom raddoppia la banda ADSL

25/12/2003
- A cura di
Zane.
Archivio - All'orizzonte un potenziamento della banda passante, da 256/128 a 640/256..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

telecom (1) , banda (1) , adsl (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 160 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

All'orizzonte un potenziamento della banda passante, da 256/128 a 640/256.

Pone sicuramente in una situazione di trepidante attesa una dichiarazione di Renato Ruggiero, responsabile delle rete fissa Telecom Italia, apparsa qualche giorno fa su Repubblica: stando a quanto dichiarato, poche settimane dopo l'approvazione Finanziaria 2004 (si prevede gennaio/febbraio 2004), l'operatore amplierà automaticamente tutte le connessioni ADSL 256/128 al molto più appetibile 640/256, più che raddoppiando di fatto il troughput delle connessioni domestiche.

Il tutto avverrà senza alcun aggravio tariffario per l'utente finale, e naturalmente, senza la necessità di alcun intervento tecnico presso le abitazioni. Anche chi utilizza collegamenti forniti da altri operatori godrà dello stesso beneficio.

Ancora non è chiaro cosa succederà agli abbonamenti "nativi" 640/256: il servizio di assistenza 187 al riguardo non ha saputo fornire altre informazioni, limitandosi ad un generico "verrà probabilmente riposizionato il prezzo", lasciando intendere che ADSL 256/128 uscirà dai listini...

La cosa ha destato naturalmente un certo interesse, e sul nostro forum è emersa subito una certa incredulità: da parte nostra abbiamo verificato la notizia con diversi operatori del servizio 187 (ecco perché il ritardo nella divulgazione della notizia), che hanno confermato quanto detto da Ruggiero, suggerendoci come data indicativa per l'attuazione della cosa il 19 gennaio.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 79
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0