Punto informatico Network
Canali
20090810135431_1650506326_20090810135355_1813846614_ExplorerMiniMouse.png

Logitech G9x: un mouse per la precisione nel gioco e nel lavoro

08/10/2012
- A cura di
Hardware & Periferiche - MegaLab.it presenta la prova del Logitech G9x: un mouse per tutti i lavoratori del computer e i giocatori più accaniti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

lavoro (1) , gioco (1) , hardware (1) , mouse (1) , logitech (1) , periferiche (1) , logitech g9x (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 11 voti

Per prima l'attenzione al corpo e ai due gusci intercambiabili, elementi indubbiamente centrali del prodotto. Il guscio già montato è quello liscio, più confortevole per un uso casalingo e lavorativo e sicuramente più gentile al tocco. Entrambi i gusci sono dotati, sul lato sinistro, dei due pulsanti Indietro e Avanti, specifici per la navigazione e, più in generale, per qualunque software sia in grado di recepire i comandi.

IMG_4398.JPG

Il cambio dei gusci è una procedura semplice: premendo e tenendo schiacciato il pulsante nella parte bassa e posteriore del mouse, è sufficiente sollevare il guscio partendo dal retro perché questo si sganci dagli appositi fermi di metallo e possa essere rimosso. Per il montaggio, è invece necessario posizionare il guscio partendo dalla parte anteriore, facendola aderire direttamente sotto i tasti, quindi portandolo verso il basso fino al clic.

Il secondo guscio è specifico per i videogiocatori: la sua superficie è infatti ruvida, il che lo rende adatto a un uso ancora più preciso, sul quale l'effetto del sudore dovrebbe essere minimizzato. Per un uso quotidiano, comunque, l'ho trovato poco comodo, decisamente meno confortevole rispetto alla superficie spianata dell'altro.

IMG_4406.JPG

Insieme al mouse è anche fornita una serie di pesi, che possono essere inseriti nel prodotto per adattarne la maneggevolezza alla specifica mano dell'utente. Ciò è utile in modo particolare per i lavori di precisione: un mouse più pesante, proprio perché richiede più forza per essere mosso, è meno propenso a scappare per i fatti suoi. A disposizione sono quattro blocchi da quattro grammi e altrettanti da sette grammi. Le possibilità sono dunque varie: avendo quattro esemplari di ogni peso, è possibile avere fino a 49 grammi di peso addizionale complessivo.

IMG_4397.JPG

Lo scomparto dei pesi nel mouse è accessibile privandolo del guscio e premendo dolcemente sul cassetto scoperto sul retro. La prima volta ci sarà un adesivo da rimuovere per accedervi. Estratto il carrellino, i pesi hanno un verso ma vanno comunque incastrati con un minimo di pressione. Così come è uscita, la griglia ritorna indietro con una leggera spinta fino al fondo.

IMG_4403.JPG

Spazio ai dettagli. Il cavo di collegamento USB, invece che essere un banale pezzo di plastica gommata, è foderato di corda. È vero che, finendo il filo dietro una scrivania, si tratta di una minuzia, ma contribuisce comunque a dare al prodotto un pregio ancora maggiore.

Molto piacevole lo scorrimento della rotella: essa infatti non si muove a scatti, come normalmente gli altri mouse, ma è libera di ruotare all'infinito, finché l'energia impressa non si esaurisce. Grazie ad essa, scrollare lunghe pagine di dati diventa qualcosa di meno traumatico. La rotella permette anche lo scorrimento orizzontale. Proprio per quest'ultima caratteristica, il clic centrale risulta più difficoltoso in quanto è facile che prima di raggiungere il fondo essa oscilli anche verso un lato, ma per il momento non ho ancora mai provato un mouse dotato di scorrimento orizzontale immune da questo difetto.

Alla base del pulsante sinistro, si trovano i due piccoli + -, che permettono di regolare la velocità del mouse senza rendere necessario l'accesso alle impostazioni del sistema operativo. Il piccolo schermo adiacente mostra il livello di velocità corrente. Ciononostante, va detto che la regolazione mediante tali pulsanti, consistendo di tre soli livelli, non è precisa tanto quanto possa essere una configurazione software. Gli utenti più attenti desidereranno probabilmente complementare la regolazione hardware del mouse con quella software del proprio sistema operativo.

IMG_4401.JPG

Pagina successiva
Mouse e accessori - Seconda parte
Pagina precedente
Logitech G9x: un mouse per la precisione nel gioco e nel lavoro

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.33 sec.
    •  | Utenti conn.: 93
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.11