Punto informatico Network
Canali
Scudo, aggiornamenti, Windows Update, attenzione

Che cosa fare quando non s'installano gli aggiornamenti di Windows

10/08/2012
- A cura di
Tecniche Avanzate - Le patch di Windows non vogliono proprio installarsi e vi restituiscono qualche misterioso errore? Vediamo come cercare di risolvere il problema.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , patch (1) , aggiornamenti (1) , microsoft fixit (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 24 voti

I codici errore e metodi di risoluzione

Ogni installazione fallita è accompagnata da un codice errore e, in genere, da una descrizione del problema.

Con le ultime versioni del sistema operativo compaiono però anche questi "errori sconosciuti", come in questo caso dove trovo un codice 80080005.

Fix1.jpg

Quando è una, o due patch, che non riescono a installarsi tramite Windows Update, il consiglio più adatto che vi posso dare è quello di visualizzare la cronologia degli aggiornamenti e cercare quello Non riuscito e di segnarvi il corrispondente kB con tutti i numeri.

Poi tramite Google cercare l'aggiornamento, in base al suo kB, e provare a installarlo manualmente. Se anche in questo caso l'installazione dovesse fallire, bisognerà ricercarne le cause in maniera più approfondita.

Fix2.jpg

In questa pagina trovate una lista dei principali codici errore riguardanti Windows Update e i vari suggerimenti per cercare di risolverli. In alcuni casi sono disponibili dei piccoli eseguibili che correggono automaticamente il problema, in altri bisognerà fare una serie di operazioni (non sempre alla portata di tutti) manuali.

Per i codici non presenti nella pagina indicata in precedenza, bisogna affidarsi a Google per ricercare qualche altra soluzione.

Ricordo che in questa pagina sono disponibili una serie di Fix che correggono molti problemi, non solo quelli di Windows Update, relativi al sistema operativo Microsoft.

Il file WindowsUpdate.log

Altra fonte di raccolta informazioni (non sempre di facile consultazione) sul perché un aggiornamento non s'installa è il file WindowsUpdate.log che si trova nella cartella Windows.

È un file di testo, lo potete aprire per leggerlo con Notepad, poi si tratta di cercare i vari errori, e warning, che ci sono nel testo e corrispondono agli orari in cui avete tentato di fare l'aggiornamento.

Non sempre sono facili da capire e interpretare tutti i vari messaggi che ci sono, anche perché sono molti, ci vogliono delle conoscenze piuttosto avanzate per riuscire a districarsi nel log.

Fix8.jpg

Pagina successiva
Il servizio WindowsUpdate e la cartella SoftwareDistribution
Pagina precedente
Che cosa fare quando non s'installano gli aggiornamenti di Windows

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 93
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.08