Punto informatico Network
20100708164604_1793590795_20100708164357_891217888_529px-The_Pirate_Bay_logo.svg.png

Nuovo indirizzo IP: The Pirate Bay è nuovamente raggiungibile dall'Italia

25/05/2012
- A cura di
Internet - Il famosissimo sito di distribuzione di risorse per reti peer-to-peer, a seguito di un cambio di indirizzo IP, è nuovamente raggiungibile dal nostro paese. Ma quanto durerà prima di essere nuovamente bloccato dagli ISP?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

the pirate bay (2) , p2p (1) , ip (1) , torrent (1) , peer-to-peer (1) , cambio (1) , pirate (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 20 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

The Pirate Bay, l'arcinoto sito di distribuzione di risorse per reti peer-to-peer al centro da anni di diverse vicende giudiziarie in tutto il mondo riguardanti la mole di materiale illegale presente nei propri tracker, era stato bloccato circa due anni fa dall'Italia, a seguito di una sentenza del tribunale di Bergamo che imponeva a tutti gli ISP operanti sul territorio nazionale di chiudere l'accesso al portale tramite il blocco dei dati in entrata ed in uscita da parte dell'IP della Baia (194.71.107.15).

In pratica, da due anni oramai The Pirate Bay era irraggiungibile da parte degli utenti italiani, se non passando attraverso dei proxy come, ad esempio, Anonymouse.org. E non eravamo gli unici a subire questo blocco: infatti, quasi tutti gli stati europei avevano applicato sanzioni di questo genere.

Negli ultimi giorni, però, la situazione è cambiata radicalmente: infatti, a seguito dell'apertura da parte dei gestori della Baia di un nuovo indirizzo IP (194.71.107.80) dedicato proprio agli utenti del Vecchio Continente, il sito The Pirate Bay è nuovamente raggiungibile da Italia, Olanda, Regno Unito e Belgio.

Thepiratebay.PNG

Oltre a quest'ultima motivazione, le ragioni principali dell'apertura di questo nuovo IP sarebbero da individuare nella possibilità che nuove future sentenze giudiziarie oscurino l'accesso all'indirizzo principale, bloccando quindi di fatto l'intero portale.

Questa nuova soluzione, però, con tutta probabilità avrà un effetto di breve durata: infatti, come già accaduto con i provider Vernie ed Orange nel Regno Unito, gli ISP dei vari paesi provvederanno a breve all'oscuramento del nuovo indirizzo IP, bloccando nuovamente l'accesso al portale.

Staremo a vedere come si evolverà la situazione, ma quel che è certo è che la "guerra" fra le major mondiali e la Baia è più aperta che mai.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.92 sec.
    •  | Utenti conn.: 73
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05