MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100708164604_1793590795_20100708164357_891217888_529px-The_Pirate_Bay_logo.svg.png

Nuovo indirizzo IP: The Pirate Bay è nuovamente raggiungibile dall'Italia

25/05/2012 - news
Internet - Il famosissimo sito di distribuzione di risorse per reti peer-to-peer, a seguito di un cambio di indirizzo IP, è nuovamente raggiungibile dal nostro paese. Ma quanto durerà prima di essere nuovamente bloccato dagli ISP?

The Pirate Bay, l'arcinoto sito di distribuzione di risorse per reti peer-to-peer al centro da anni di diverse vicende giudiziarie in tutto il mondo riguardanti la mole di materiale illegale presente nei propri tracker, era stato bloccato circa due anni fa dall'Italia, a seguito di una sentenza del tribunale di Bergamo che imponeva a tutti gli ISP operanti sul territorio nazionale di chiudere l'accesso al portale tramite il blocco dei dati in entrata ed in uscita da parte dell'IP della Baia (194.71.107.15).

In pratica, da due anni oramai The Pirate Bay era irraggiungibile da parte degli utenti italiani, se non passando attraverso dei proxy come, ad esempio, Anonymouse.org. E non eravamo gli unici a subire questo blocco: infatti, quasi tutti gli stati europei avevano applicato sanzioni di questo genere.

Negli ultimi giorni, però, la situazione è cambiata radicalmente: infatti, a seguito dell'apertura da parte dei gestori della Baia di un nuovo indirizzo IP (194.71.107.80) dedicato proprio agli utenti del Vecchio Continente, il sito The Pirate Bay è nuovamente raggiungibile da Italia, Olanda, Regno Unito e Belgio.

Thepiratebay.PNG

Oltre a quest'ultima motivazione, le ragioni principali dell'apertura di questo nuovo IP sarebbero da individuare nella possibilità che nuove future sentenze giudiziarie oscurino l'accesso all'indirizzo principale, bloccando quindi di fatto l'intero portale.

Questa nuova soluzione, però, con tutta probabilità avrà un effetto di breve durata: infatti, come già accaduto con i provider Vernie ed Orange nel Regno Unito, gli ISP dei vari paesi provvederanno a breve all'oscuramento del nuovo indirizzo IP, bloccando nuovamente l'accesso al portale.

Staremo a vedere come si evolverà la situazione, ma quel che è certo è che la "guerra" fra le major mondiali e la Baia è più aperta che mai.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati