Punto informatico Network
Canali
20080829210312

Configurare gli account di posta elettronica con salvataggio dei messaggi e dei contatti

12/06/2012
- A cura di
Tecniche Di Base - Vediamo come configurare il vostro account con i principali programmi di posta elettronica, ed eseguire il salvataggio degli archivi dei messaggi e della rubrica dei contatti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

posta (1) , messaggi (1) , account (1) , posta elettronica (1) , salvataggio (1) , contatti (1) , configurare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 17 voti

Come procedere

Ogni persona avrà il suo metodo per salvare la posta e poterla riconfigurare, magari dopo una formattazione del computer, io vi descrivo il mio.

1) Controllate la data e l'ora dell'ultimo messaggio di posta arrivato in modo da sapere da quale ripartire una volta configurato il nuovo account.

2) A seconda del programma utilizzato, salvatevi, o esportate, una copia degli archivi di posta e la Rubrica di Outlook Express, ho indicato il percorso dove trovarli per ogni programma.

Mentre i contatti e il calendario (se utilizzato) preferisco, giusto per averne una copia di sicurezza, esportarli usando le funzioni interne dei vari software.

3) Configurate il nuovo account.

4) Fate un Invia/Ricevi in modo da scaricare le mail presenti sul server e verificare quindi che tutto funzioni. Se in precedenza avevate configurato l'account per non lasciare i messaggi sul server, potreste non scaricare nulla.

5) In base alla data e ora dell'ultimo messaggio, che avete visto nel punto 1, cancellate tutte le vecchie mail che avete già letto in modo da non avere doppioni.

6) Importate gli archivi di posta, usando le funzioni interne dei programmi, in modo da ricreare la stessa struttura delle cartelle che avevate in precedenza. Se vi è possibile, disattivate il controllo delle email da parte dell'antivirus perché potrebbe rallentarvi molto il computer in questo momento.

7) Se necessario, importate la rubrica di Outlook Express.

Riguardo ad eventuali account IMAP, o Exchange, non hanno, salvo casi particolari, archivi di posta da salvare perché tutto risiede sul server, proprio perché i messaggi siano comuni a tutti e visibili da molte postazioni diverse. Trattandosi di un tipo di configurazione usato, principalmente, in ambito aziendale, chi gestisce questi computer dovrebbe sapere se vi sono casi particolari con archivi distribuiti su PC locali.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Outlook Express

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.33 sec.
    •  | Utenti conn.: 123
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.07