Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
CorrelatiTagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu!
Questo contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il punto nevralgico per la realizzazione di un buon sito Internet è la scelta di un servizio di web hosting adeguato alle proprie necessità. Sul mercato sono presenti diverse offerte, soprattutto a pagamento, ma il problema principale è che molto spesso, almeno agli inizi, gli appassionati non sono disposti o comunque non hanno la disponibilità economica per affrontare la spesa. La scelta dunque ricade sempre più spesso sui servizi di web hosting gratuito, che possono offrire ai webmaster "in erba" caratteristiche adeguate alle loro esigenze, senza dover spendere alcunché. Ma basta fare una veloce ricerca su Internet per comprendere una cosa: le offerte disponibili in questo ambito sono moltissime, e non sempre si rivelano soddisfacenti. Che fare allora? MegaLab.it ha selezionato per voi i migliori piani di hosting, scegliendoli in base alle caratteristiche offerte ed alle effettive funzionalità riscontrate durante l'utilizzo. NetsonsNetsons è una società italiana che ha a catalogo di diverse soluzioni per l'hosting web, tra cui un servizio gratuito base che offre diverse caratteristiche molto interessanti:
Tutte queste funzionalità possono essere incrementate attraverso un sistema di crediti: inizialmente ne vengono forniti 300, che possono essere aumentati pagando una quota, attraverso carta di credito o bonifico bancario. Successivamente, possono essere utilizzati per accrescere le potenzialità del proprio piano di hosting: ad esempio, con 100 crediti mensili possono essere aggiunti 10 account FTP, oppure con 200 10 account e-mail, e via dicendo. Bisogna però specificare che è obbligatorio inserire dei banner pubblicitari nelle pagine del proprio sito web. Considerazioni personaliAttualmente ritengo sia il miglior servizio di web hosting gratuito: offre funzionalità degne di un prodotto a pagamento di prima scelta, tra cui l'eccezionale pannello di amministrazione cPanel, che permette la gestione degli account e-mail, dei database MySQL, degli account FTP e di molto altro, tutto con una semplicità quasi disarmante. Oltre a tutto questo, la velocità del server è buona: l'unica pecca è il fatto che sia utilizzabile dai soli maggiorenni: durante la creazione dell'account, viene richiesto infatti il codice fiscale del registratario, e se risulta appartenente ad un minore, viene bloccata l'operazione. AlterVistaAlterVista nasce con lo scopo di "offrire una casa nella grande rete dove pubblicare i propri contenuti: a costo zero e con la possibilità di guadagnare, grazie alla pubblicità, con il proprio traffico web", ed è attualmente uno dei più utilizzati in Italia. Offre diverse caratteristiche di base, tra cui:
AlterVista utilizza un sistema di crediti (AlterCents) per l'ampliamento delle funzionalità dell'hosting. Inizialmente ne vengono forniti 250, ma grazie alle pubblicità opzionali inseribili nel proprio sito, o a versamenti tramite carta di credito, possono essere aumentati. Inoltre offre la possibilità di acquistare, sempre con questi crediti, anche domini di secondo e terzo livello. I backup automatici giornalieri, settimanali o mensili, sono disponibili al costo di 2 AlterCents l'uno. Considerazioni PersonaliNonostante si tratti di un servizio molto valido, ritengo che nell'offerta base le funzionalità offerte siano insufficienti anche per far funzionare anche siti di profilo medio-basso. Per avere delle caratteristiche adeguate è necessario acquistarle a parte utilizzando i crediti. Ottima la possibilità di registrare un dominio di secondo o terzo livello, caratteristica pressoché unica per questi servizi, ancor più unico il fatto di poter pagare la transazione in AlterCents. Il pannello Applicazioni è buono, ma la scelta di applicativi web disponibili è piuttosto limitata. Nel complesso, lo reputo comunque un buon piano di web hosting, ottimo per chi è alle prime armi. 000webhost000webhost è un servizio disponibile in due diverse forme: una a pagamento con alcune funzioni aggiuntive, ed una gratuita di base. Si poggia su server Aruba, società proprietaria dell'azienda. Il piano gratuito offre diverse caratteristiche:
È possibile registrare uno o più domini di secondo livello direttamente dal Custom Panel, che è il centro nevralgico di tutto il sistema di hosting. Considerazioni Personali000webhost è un servizio gratuito che offre ottime funzionalità, tra cui un impressionante spazio web disponibile. Nonostante ciò, il server ha tempi di risposta piuttosto lunghi. Inoltre, durante l'upload di file di grosse dimensioni via FTP, è capitato parecchie volte che la connessione si interrompesse, bloccando il trasferimento. Tutto questo non è sicuramente positivo, ma nonostante tutto rimane comunque una buona scelta. Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005