Punto informatico Network

Canali
Errore, non disponibile

Da codice d'errore a spiegazione estesa: breve guida a WELT

17/02/2011
- A cura di
Soluzioni - Windows Error Lookup Tool è un piccolo software che consente di ottenere una spiegazione dei più comuni codici d'errore di Windows.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 11 voti

Ci è mai capitato di imbatterci in un errore di Windows? A me sì, spesso. Chi, come me, ha già avuto questa esperienza, sa che il sistema operativo non ci fornisce sempre gli errori in linguaggio facilmente comprensibile, ma piuttosto, impiega codici univoci, che rappresentano le varie eccezioni. Ovviamente, è impensabile ricordarsi tutti gli errori più comuni e, per questo motivo, si ricorre alla ricerca su Internet.

Ma... come fare se non c'è connettività? Semplice: si ricorre a programmi come Windows Error Lookup Tool (da qui in avanti, WELT)!

L'applicativo è portable, ciò significa che può essere tranquillamente trasportato in una chiavetta USB. Viene distribuito gratuitamente, in lingua inglese.

Il download dell'archivio può avvenire da questo indirizzo. Una volta scaricato sul disco, è sufficiente scompattare l'archivio e siamo subito pronti ad utilizzare l'applicazione.

Il programma si presenta con questa interfaccia.

Welt1.png

Come sicuramente intuibile, si sceglie la tipologia di errore da ricercare all'interno del menu a tendina che consente di selezionare Win32/HRESULT, NTSTATUS e STOP Error.

Alt! Che cosa sono? Come faccio a sapere quale scegliere?

Non è scopo di questo articolo spiegare dettagliatamente le varie tipologie di errori, ma è comunque possibile fornire informazioni basilari sull'argomento.

  • L'errore HRESULT si ha in caso di eccezioni sollevate dal Component Object Model di Windows
  • L'errore NTSTATUS si ha quando a causare il problema è un componente nativo o facente parte del kernel di sistema
  • Gli errori STOP sono quelli che incorrono in una schermata blu

In linea di massima, se ancora non siete certi della tipologia di errore, non resta che confrontare i risultati.

Per maggiori informazioni sulla questione vi rimando agli articoli tecnici (HRESULT, NTSTAT, STOP Error).

Utilizzo del programma

Semplice quanto efficace: è sufficiente inserire il codice numerico dell'errore (sia esso un indirizzo con prefisso 0x o meno) all'interno della casella di testo e selezionarne la tipologia. La descrizione apparirà automaticamente (in caso contrario, o per effettuare nuove ricerche sulla stessa categoria, sarà necessario premere il tasto Invio).

È anche possibile, per ogni errore, salvare una annotazione personalizzata con il pulsante Save Note (che viene memorizzata sotto forma di file all'interno della cartella WELT Notes).

Welt2.png

Ogni qual volta si torna sull'errore cui si è salvata una annotazione, questa appare nella casella di testo in basso. La si può cancellare con il programma Delete Note.

Conclusioni

Certo non è un programma da utilizzarsi tutti i giorni, ma può tornare utile a tutti coloro che hanno la necessità di sapere rapidamente a cosa corrisponde un codice di errore in Windows.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.89 sec.
    •  | Utenti conn.: 99
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.24