Canali
20090814104051_525206554_20090814104036_901919882_spotlight_dualboot_ubuntu-vista.png

"Win2-7 Pack" trasforma Ubuntu in Windows 7 con pochi click

05/11/2010
- A cura di
Zane.
Linux & Open Source - Un interessante progetto realizzato da un team di smanettoni permette di conferire ad Ubuntu il gradevole aspetto moderno che caratterizza Windows 7. Il tutto è semplicissimo da installare, ma il risultato è da lasciare increduli.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , ubuntu (1) , windows 7 (1) , theme (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 19 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Modifica in profondità ai file di sistema AvvisoNel corso di questo articolo si andranno a modificare file propri del sistema operativo. Questo comporta il decadimento della garanzia prevista dal produttore del software ed il diritto di accedere al supporto tecnico ufficiale. La variazione può inoltre precludere la corretta installazione di aggiornamenti futuri o rendere la piattaforma meno stabile. Raccomandiamo di procedere solo dopo aver compreso tali implicazioni, e solamente dopo aver approntato un backup generale.

Vi piacerebbe rinfrescare l'aspetto del vostro sistema Ubuntu con il look moderno di Windows 7? Grazie ad un pacchetto realizzato da un team di appassionati, un risultato piuttosto gradevole è ottenibile con la massima comodità

MLIShot_24.jpg

Lo strumento necessario si chiama Win2-7 Pack ed in questo articolo vedremo come impiegarlo per effettuare la "metamorfosi" nel modo più rapido possibile.

Nota: la mia prova si è svolta sotto Ubuntu 10.10, ovvero la piattaforma sulla quale Win2-7 Pack dovrebbe dare il meglio. Il pacchetto è comunque compatibile anche con la popolare 10.04 ed alcune edizioni precedenti (pur tuttavia perdendo di feature ad ogni balzo all'indietro). Sul sito ufficiale si citano anche Fedora, Mint, CentOS ed altre, sebbene con risultati più modesti.

Backup: opzionale, ma consigliato

Prima di approcciare l'operazione, deve essere chiaro che il pacchetto compie alcune modifiche abbastanza profonde al sistema. Sebbene sia inclusa una procedura di disinstallazione, raccomando vivamente di creare un'immagine completa del disco prima di apportare la modifica.

Scaricare il downloader

Per prima cosa, collegatevi a questa pagina e scaricate il downloader. Si tratta di un piccolissimo file .sh che si occuperà in seguito di trasferire sul vostro computer il malloppo completo.

Aprite una finestra di terminale, portatevi all'interno della cartella nella quale avete salvato il file (cd $HOME/Scaricati, se avete usato Firefox in condizioni standard), assegnate i privilegi di esecuzione (chmod +x  Win2-Downloader.sh) e lanciate lo script (./Win2-Downloader.sh)

MLIShot_11.jpg

Quando richiesto, indicate che desiderate accedere alle Final Releases (considerata la delicatezza del tutto, eviterei le beta) e confermate.

Se non avete valide motivazioni per fare altrimenti, assicuratevi che sia selezionato il primo elemento della lista, ovvero la versione più recente ed aggiornata di Win2-7 Pack, poi confermate

MLIShot_12.jpg

A questo punto, dovrete solamente attendere qualche minuto mentre lo script scarica l'archivio da oltre 50 MB con tutte le risorse

MLIShot_13.jpg

Ad operazione completata, sfogliate il file system fino alla posizione nella quale avevate salvato lo script: vi troverete anche l'archivio vero e proprio. Cliccatevi con il pulsante destro del mouse e selezionate Estrai qui

MLIShot_14.jpg

Verrà così creata una nuova cartella con tutte le risorse.

Pagina successiva
Installazione
Pagine
  1. "Win2-7 Pack" trasforma Ubuntu in Windows 7 con pochi click
  2. Installazione
  3. Configurazione
  4. Rimozione del pacchetto

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.4 sec.
    •  | Utenti conn.: 100
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.27