Punto informatico Network
Canali
20090111131235_1470069490_20090111131158_1631963376_Windows Media Player.png

Modificare i tag ID3 con AudioShell

05/10/2010
- A cura di
Audio Video Multimedia - Il player multimediale che utilizzi non supporta la modifica dei metadati? La funzionalità preposta di Windows è insufficiente e poco pratica? Nessun problema: con AudioShell possiamo inserire titolo, artista, genere e quant'altro con la massima semplicità.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

tag (1) , modificare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Ad oggi sono molti i lettori multimediali per il computer: il classico Windows Media Player, Winamp, MediaMonkey e chi più ne ha più ne metta.

Tuttavia, alcuni software adibiti alla riproduzione musicale deficitano di una funzionalità a volte molto gradita: la possibilità di modificare i tag ID3 (generalmente detti attributi o metadati) dei singoli file musicali.

Come noto, infatti, modificare semplicemente il nome del file non è sufficiente, perché i dispositivi multimediali mobili o anche gli stessi software musicali leggono il titolo e l'artista (e tutti gli altri dati) direttamente dai tag ID3.

Si può sempre ricorrere a tool di terze parti specificatamente progettati per questo scopo, o addirittura alla funzionalità di Windows (presente nella finestra Proprietà) che però manca della possibilità di inserire la copertina di una canzone. Per evitare tutto questo, ci viene in aiuto AudioShell.

Che cos'è AudioShell

AudioShell è una un'applicazione che, una volta installata, si integra con l'interfaccia di Windows per fornire ulteriori controlli utili all'utente.

Il programma non è per nulla invasivo: di fatto, inserisce due nuove schede nella finestra Proprietà dei file musicali: una di modifica, e una di riepilogo. Supporta (ovvero inserisce le sue schede) in file MP3, AAC, WMA, M4A, FLAC, OGG, APE, WAV e molti altri.

L'applicazione è gratuita e supporta anche la lingua italiana. Il download avviene da questo indirizzo (dove si trova anche la lista dei formati musicali supportati).

L'utilizzo

Una volta installato il programma (il processo è davvero molto semplice), siamo pronti per utilizzarlo. Clicchiamo con il tasto destro su un qualunque file musicale fra i formati supportati, e quindi scegliamo Proprietà. Noteremo subito la presenza di due nuove schede.

AudioShell1.png

Come detto in precedenza, si tratta infatti della scheda di modifica, e di quella di riepilogo. Vediamole nel dettaglio.

La modifica dei tag

Clicchiamo sulla scheda AudioShell - Editor dei tag e ci troveremo davanti una interfaccia come questa, con i controlli per la modifica dei metadati.

AudioShell4.png

Una volta modificati gli attributi secondo le nostre preferenze, possiamo cliccare su Applica per impostarli, oppure su OK per applicarli e chiudere la finestra.

L'inserimento delle copertine supporta solo file di tipo BMP e JPG: è un vero peccato che il formato PNG non sia supportato.

Una volta sulla scheda del programma, cliccare su Aggiungi aprirà la finestra per la scelta della copertina, che verrà immediatamente salvata una volta scelta. Salva... memorizzerà una copia della copertina e Rimuovi la rimuoverà dagli attributi del file musicale.

La finestra di riepilogo

Non appena confermate le modifiche ai tag (con il pulsante Applica, in questo caso) la finestra di riepilogo è in grado di mostrarci in tempo reale i tag attuali.

AudioShell3.png

Un commento personale

Trovo che questo programma sia molto utile perché propone alcune funzionalità che non si trovano in Windows e potrebbero mancare nel nostro lettore musicale preferito.

Come importante limitazione, segnalo solamente che i controlli non includono la possibilità di inserire il testo della canzone.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.66 sec.
    •  | Utenti conn.: 142
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.08