Punto informatico Network

Canali
20100103122214_1835479884_20100103122154_1828961072_SmillaEnlarger_1.png

Batch Watermarker applica una filigrana a molteplici immagini gratuitamente

21/09/2010
- A cura di
Software Applicativo - Aggiungiamo testo ad una serie di immagini in pochissimi click, tramite questo semplice programma gratuito.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratuito (1) , batch (1) , watermark (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

I cosiddetti programmi di Watermarking, ossia quelli che permettono di sovraimprimere del testo ad una immagine (di solito una nota di copyright o un URL) o più immagini in serie, sono spesso costosi e ciò li rende difficilmente accessibili a coloro che non sono in grado, per vari motivi, di poter effettuare un acquisto online ma che desiderino proteggere la paternità dei loro scatti.

Batch Watermarking (scaricabile dalla scheda correlata) è una utility gratuita che permette di effettuare questa operazione senza sostenere alcuna spesa.

Installazione

Il programma è presente in due versioni: una con allegato un pratico installer (presente soltanto nel sito del produttore) e una portable che non richiede installazione (allegata all'articolo).

Scaricate pure quella che più vi aggrada.

L'interfaccia

Una volta aperto, il software si presenta così:

Cattura2.JPG

Analizziamone ora le differenti parti:

  • In alto troviamo le opzioni del watermark
  • A sinistra i comandi per aggiungere le immagini da processare e una lista di quelle già aggiunte
  • In basso sono presenti i tasti per iniziare il processo ed uscire dal programma
  • Il resto della finestra è occupato dall'anteprima dell'immagine selezionata

Nel prossimo paragrafo impareremo a muoverci nei meandri del software

Selezione delle immagini

Per selezionare le immagini è necessario fare clic sul primo pulsante Add Files dell'area a sinistra.

Cattura3.JPG

Si aprirà una finestra che permette di scegliere i file da processare. È possibile utilizzare le combinazione Ctrl+Click e Maiusc+Click per effettuare selezioni multiple.

Se si effettuano errori nella scelta basta utilizzare il secondo pulsante per eliminare i file errati dopo averli selezionati nella lista sottostante oppure il terzo per pulire l'intera lista.

Editing del testo

La modifica del testo da inserire avviene nella parte in alto della finestra dove possiamo trovare i seguenti componenti:

  • Una casella dove inserire il testo da applicare all'immagine
  • Uno slider per regolare la trasparenza del testo scelto
  • Due pulsanti usati per scegliere il Font e il colore del testo
  • Una casella a discesa per sceglierne la posizione del testo in relazione all'immagine
  • Due caselle numeriche per controllare gli spostamenti orizzontale e verticale del testo in relazione alla posizione scelta

Il testo può essere posizionato in uno qualunque degli angoli dell'immagine:

  • In alto a sinistra: selezionare Top-Left
  • In alto a destra: selezionare Top-Right
  • In basso a sinistra: selezionare Bottom-Left
  • In basso a destra: selezionare Bottom-Right

Viene inoltre traslato di quanti pixel scelti nelle caselle Verical Offset (i numeri negativi corrispondono ad uno spostamento verso l'alto) e Horizontal Offset (i numeri negativi corrispondono ad uno spostamento verso sinistra)

L'anteprima dell'immagine

Selezionando una voce all'interno della lista sarà possibile avere una anteprima dell'immagine scelta con il watermark applicato.

È possibile trascinare questa anteprima semplicemente tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando il cursore; per ripristinare la posizione iniziale è sufficiente usare il tasto destro del mouse.

Applicazione del watermark

Una volta controllata la corretta posizione del testo ed impostati tutti i parametri necessari, è sufficiente fare click sul pulsante Mark! e vi verrà richiesto dove salvare i nuovi file (si sconsiglia salvare tutto nella stessa cartella delle immagini originali in quanto verrebbero perse) e attendere un tempo (in genere qualche minuto) che varia a seconda del numero di immagini scelte e dalla dimensione delle stesse.

Una volta completata l'operazione sarà possibile accedere alle nuove immagini. Un esempio dei risultati ottenibili con questo programma è visibile nell'immagine seguente (il testo applicato dal programma è mostrato in basso a destra)

Psych.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.4 sec.
    •  | Utenti conn.: 95
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.25