Punto informatico Network

Canali
20080829210403

TweakUI, il modo migliore per amministrare Windows

19/11/2004
- A cura di
Software Applicativo - Settare permessi o rimuovere elementi grafici e funzionalità: presentiamo la guida più completa per utilizzare il programma di personalizzazione nel modo migliore.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , tweakui (1) , amministrare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 541 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

TweakUI (si pronuncia tuiik-iu-ai) è un pratico strumento gratuito distribuito da Microsoft per modificare molti parametri nascosti della piattaforma Windows.

Oltre ad alcuni aspetti puramente estetici, permette anche di impostare limitazioni e personalizzare il comportamento di molti componenti del sistema operativo.

Nel corso di questa guida esamineremo voce per voce tutte le opzioni messe a disposizione da TweakUI, ma una raccomandazione è d'obbligo fin da subito: si tratta di uno strumento molto potente che potrebbe anche danneggiare la configurazione del sistema. Raccomandiamo pertanto di utilizzare la massima prudenza nell'utilizzarlo sul vostro computer principale.

Installazione

Bene, iniziamo!

Per prima cosa dobbiamo procuraci l'eseguibile di installazione: possiamo scaricare il file da MegaLab.it.

Una volta scaricata la versione compatibile per il vostro sistema lanciate l'eseguibile.

Il programma

L'interfaccia del programma è molto semplice e funzionale e nella prima schermata (menu About) è spiegato come è diviso logicamente e funzionalmente.

Progr00.jpg

È divisa sostanzialmente in tre parti:

A sinistra troviamo l'albero con tutte le categorie relative alle sezioni alle quali possiamo porre modifiche.

La parte destra, invece, è divisa in due sezioni: la parte alta, la "Setting box", che è la zona calda del programma, dove vengono proposte tutte le parti e le impostazioni che possiamo modificare; la parte bassa, la "Description Box", in cui avremo invece tutte le descrizioni in merito alle impostazioni e personalizzazioni selezionate nella parte alta.

Pagina successiva
Menu: ABOUT

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.51 sec.
    •  | Utenti conn.: 118
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 25
    •  | Tempo totale query: 0.36