Punto informatico Network

Canali
20100428160128_792511106_20100428160104_1950926158_19181_1.png

ZiiSound D5 trasforma il lettore MP3 in un Hi-Fi

03/05/2010
- A cura di
Zane.
Hardware & Periferiche - Il sistema integrato di diffusori sonori Creative è il compagno ideale di tutti i player multimediali portatili. La qualità audio è buona, così come l'ergonomia e la flessibilità d'impiego. I possessori di iPod, iPhone e computer dotati di Bluetooth possono inoltre utilizzare ZiiSound D5 anche senza fili. Il prezzo, tuttavia, è davvero sostenuto.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

wireless (1) , audio (1) , mp3 (1) , bluetooth (1) , creative (1) , lettore mp3 (1) , lettore (1) , casse (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Gli impianti Hi-Fi stereo sono stati, per moltissimi anni, veri oggetto di culto per i giovani appassionati di musica. A metà degli anni 90, era assai difficile entrare in un qualsiasi salotto senza imbattersi nel classico all-in-one dotato di lettore CD, ricevitore FM, mangianastri ed amplificatore collegato alle classiche casse da 60-100 Watt (per le quali la potenza variava in maniera direttamente proporzionale alla truzzaggine del proprietario dell'abitazione).

Oggi l'Hi-Fi domestico è assai meno popolare, soppiantato dalle casse acustiche collegate direttamente al PC o, comunque, relegato a mero ingresso perennemente impostato su AUX ed utilizzato unicamente per interfacciare i player MP3 ai diffusori.

19181_1.png

Proprio per coloro che desiderino utilizzare il proprio riproduttore musicale portatile senza essere vincolati agli auricolari, Creative ha realizzato l'interessantissimo ZiiSound D5, un sistema musicale monoblocco di ottima qualità utilizzabile anche in maniera wireless, e studiato appositamente per essere impiegato in coppia con un lettore MP3

Contenuto della confezione

La ricercata confezione del ZiiSound D5 è piuttosto essenziale come contenuti

DSCN1577.JPG

Oltre al pezzo principale ed il relativo alimentatore da rete elettrica, troviamo un cavetto con jack standard da 3.5 millimetri, utilizzabile per collegare una sorgente audio classica (come la scheda audio del PC), sette diversi adattatori in gomma da utilizzarsi per adattare l'alloggiamento allo specifico iPod/iPhone in uso (vedi capitolo successivo) ed un trasmettitore wireless con attacco compatibile iPod/iPhone.

Questo accessorio è teso a semplificare al massimo il collegamento di un dispositivo Apple, ma ZiiSound D5 è comunque compatibile con qualsiasi player MP3 in circolazione.

È altresì presente una piccola staffa di supporto per l'iPod/iPhone inserito nell'alloggiamento ed un po' di manualistica di vario tipo (purtroppo non tradotta in italiano)

DSCN1598.JPG

Collegamento del player: wireless o ad appoggio

ZiiSound D5 può essere utilizzato in tre modi distinti: inserendo il player portatile nell'apposito alloggiamento superiore, mediante il cavetto jack fornito in dotazione oppure stabilendo una connessione Bluetooth con la sorgente sonora.

L'alloggiamento superiore è compatibile unicamente con iPod (tutti i modelli, compreso il "touch") e iPhone ("originale", 3G e 3GS). Inserendo il player Apple nell'apposito dock, oltre all'eleganza estetica della soluzione, si potrà usufruire della ricarica della batteria

Hire_ziisound_02.jpg

Il collegamento tramite jack da 3.5 mm è invece quello più classico, ovvero lo stesso con cui si collegano la stragrande maggioranza della casse alle schede audio dei PC. È inoltre la soluzione "di ripiego" per utilizzare i lettori MP3 non-iPod o qualsiasi altra sorgente sonora sprovvista di connettività Bluetooth.

Proprio la connettività senza fili risulta il metodo più interessante, e consente di trasmettere la musica agli amplificatori anche senza la necessità di instaurare un collegamento fisico fra i due dispositivi. Sono supportati tutti i device dotati di adattatore Bluetooth, compresi i notebook, i PDA e gli smartphone.

Anche gli iPod possono essere utilizzati con questa modalità, semplicemente collegando al player l'apposito trasmettitore fornito in dotazione con ZiiSound D5

DSCN1600.JPG

I due componenti sono pre-associati di fabbrica, e quindi non è necessaria alcuna ulteriore configurazione.

Ingressi e uscite

Sul lato posteriore del sistema audio troviamo, oltre al generoso sfiato del subwoofer, il già citato ingresso per il jack da 3.5 mm, la presa per l'alimentazione ed un interruttore di acceso-spento

DSCN1588.JPG

Tutti gli altri controlli, come il volume, sono infatti affidati all'elegante area a sfioramento superiore.

Controlli a sfioramento

Fea_9.gifLa piccola area di plastica nera che attraversa verticalmente ZiiSound D5 comprende i comandi, attivati tramite sfioramento, del dispositivo.

Sul lato frontale è presente un piccolo LED bianco che indica lo stato del link senza fili, mentre lo spazio immediatamente sottostante può essere sfiorato per avviare la varie attività di accoppiamento con i dispositivi Bluetooth.

L'intera lunghezza dell'area superiore è costituita invece da LED bianchi che indicano il volume: è sufficiente appoggiarvi un dito per regolarne l'intensità.

Controllo remoto

ZiiSound D5 supporta il profilo Bluetooth Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP): questo significa che dovrebbe essere possibile controllare il sistema anche da remoto, tramite un dispositivo Bluetooth precedentemente accoppiato.

Purtroppo però, il supporto al profilo AVRCP pare essere ancora ben poco diffuso: né con il PC Windows 7, né con il mio PDA Windows Mobile 6.1 sono infatti riuscito a gestire la funzione.

Il manuale non riporta alcuna menzione in merito, ma un piccolo accenno sulla scatola lascia intuire che questa caratteristica sia supportata nativamente da iPod e iPhone.

C'è comunque da dire che i vantaggi sono comunque trascurabili: l'unica variazione che sarebbe possibile compiere da remoto sarebbe quella relativa al volume di output delle casse. Va da sé che, impostando il volume delle stesse ad un livello medio-alto ed agendo poi sul controllo del volume della sorgente, si può ottenere un risultato grossomodo analogo.

Resa sonora

Sebbene la particolarità del prodotto sia la connettività Bluetooth e la possibilità di innestare un iPod, Creative non ha dimenticato di prestare attenzione anche alla resa sonora.

Pagine
  1. ZiiSound D5 trasforma il lettore MP3 in un Hi-Fi
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 74
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.25