Punto informatico Network
Canali
20100302180314_1839844981_20100302180245_695993566_TerminalMLI_spotlight.png

Con Terminator apri tanti terminali in una singola finestra

28/04/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Se un solo terminale alla volta non vi basta, Terminator ve ne apre quanti ne volete nella stessa finestra.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

terminator (1) , ubuntu (1) , terminale (1) , terminali (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

C'è chi con Ubuntu lavora solo via terminale per il gusto di fare tutto manualmente e senza ricorrere ad applicativi e interfacce di vario tipo. Personalmente, in molti casi, trovo molto più veloce utilizzarlo per certe operazioni, come l'installazione di programmi.

A volte però aprire più terminali contemporaneamente e muoversi tra le varie finestre può risultare poco pratico. Per risolvere questo problema ci viene in aiuto Terminator un programma che ci permettere di aprire più terminali indipendenti in una sola finestra.

Per installarlo aprite il classico terminale e digitate il comando sudo apt-get install terminator

Terminator1.png

Una volta terminata la veloce installazione, trovate il programma in Applicazioni - Accessori - Terminator. Potete magari aprire una serie di comandi e, in una videata separata, aprire il manuale degli stessi se avete qualche dubbio.

Terminator2.png

Per aprire un nuovo terminale basta cliccare con il tasto destro del mouse su una istanza aperta e selezionare Dividi orizzontalmente o Dividi verticalmente.

Terminator3.pngMagari non esagerate con il numero di terminali aperti contemporaneamente, altrimenti potreste generare comunque una certa confusione.

Nel sito di Terminator sono disponibili i comandi per installare il programma su numerose distribuzioni Linux.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 75
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06