Punto informatico Network

20100222213949_572623543_20100222213855_1169137574_546px-YouTube_logo.svg.png

YouTube interromperà il supporto per i browser più datati il 13 Marzo

12/03/2010
- A cura di
Internet - Il portale di video-sharing terminerà il supporto per Internet Explorer 6 e le versioni più anziane dei browser alternativi fra poche settimane. I filmati si potranno ancora visualizzare, ma non si potrà fruire delle nuove funzionalità. L'unica soluzione? Aggiornare. UPDATE: Il provvedimento è stato attuato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , internet explorer (1) , browser (1) , internet explorer 6 (1) , supporto (1) , youtube (1) , explorer (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 66 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Come era stato annunciato durante la scorsa estate, YouTube smetterà di supportare i browser più datati a breve. Come si legge in un post pubblicato sul blog ufficiale, il team è realmente intenzionato a tagliare fuori dal portale tutti gli utilizzatori di un vecchio navigatore, e se in passato sembrava che con "vecchio navigatore" si intendesse soltanto Internet Explorer 6, adesso la cerchia è più ampia.

Il celeberrimo portale di video-sharing ha definitivamente attuato il provvedimento di cui si disute da settimane: i browser più datati sono tagliati fuori dal supporto del sito.

Per Google, tutte le versioni inferiori a Internet Explorer 7, Firefox 3, Chrome 4 e Safari 3 sono considerate obsolete; dunque il 13 Marzo tutti i naviganti equipaggiati con i suddetti browser saranno tagliati fuori dal supporto del portale di video-sharing.

Attenzione però: ciò significa che potranno ancora visualizzare e riprodurre i video e i contenuti presenti sul sito, ma non avranno la possibilità di fruire delle nuove funzionalità. Gli utenti (che già vengono avvertiti fin dall'anno scorso) sono invitati ad aggiornare il proprio browser tramite un chiaro messaggio informativo visualizzato prima della comparsa di ogni video.

MLIShot_1.jpg

Allo stesso modo, probabilmente per mettersi al riparo da futuri attacchi simili a quello già subìto, un post avverte che anche Google Docs e Google Sites si comporteranno alla stessa maniera a partire dall'1 Marzo.

Il panorama attuale

L'utilizzo di Internet Explorer 6 continua a scendere, probabilmente anche a causa dell'adozione di Windows Vista e Windows 7 che integrano di default l'ottava versione del navigatore. Le statistiche mondiali, secondo StatCounter, rimangono ad ogni modo preoccupanti: quasi il 12% degli internauti naviga ancora utilizzando la vecchia versione del browser Microsoft.

YouTube supporto 2.PNG

In Europa la situazione è più confortante: appena il 6% degli utenti utilizza Internet Explorer 6.

Su MegaLab.it

Ben più rosea è la situazione qui su MegaLab.it, in cui su un totale di utilizzo di Internet Explorer pari al 40,5%, solo il 10,59% sfoglia le pagine del portale con la versione obsoleta del browser, che si trasforma in un 4,2% in rapporto al totale degli accessi.

YouTube supporto 3.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 98
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.14