Punto informatico Network
Canali
20081110190603_1139984125_20081110190538_515299304_Avglogo.png

AVG 9 free: prova completa

27/10/2009
- A cura di
Sicurezza - Nuova release per la versione freeware di uno dei più usati, ma non sempre molto amato, antivirus gratuiti. Vediamo come si comporta.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

avg (1) , antivirus (1) , freeware (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 193 voti

Configurazione e impostazioni

La maggior parte della configurazione è raggiungibile da Strumenti - Impostazioni avanzate

Avg27.jpg

Una prima serie di modifiche direi che le potete fare nelle impostazioni delle varie scansioni: io abiliterei il controllo di Tutti i tipi di file e la scelta del Correggi/Rimuovi le infezioni automaticamente.

Avg28.jpg

Nelle Pianificazioni trovate gli orari dell'aggiornamento delle definizioni dell'antivirus: è previsto una volta al giorno, ma, se saltate l'orario previsto, lo esegue automaticamente quando vi collegate ad Internet.

Potete magari cambiare il giorno e l'ora della scansione programmata in modo da spostarla quando non disturba il vostro lavoro, oppure disabilitarla del tutto se non la volete fare.

Altri settaggi potreste farli nella Scansione E-mail a seconda delle vostre impostazioni e del livello di protezione che volete raggiungere. Non sono poi riuscito a verificare come si comporta AVG in questo frangente: i provider di posta che ho utilizzato sono riusciti a rilevare tutti i virus che ho provato a spedirmi.

Il resto delle impostazioni sono abbastanza buone già così.

Controllo sul Web

Link scanner è un ulteriore controllo che verifica lo stato di pericolosità, o meno, di un sito elencato nei principali motori di ricerca. Il cerchio colorato a sinistra è quello di Web of Trust (Wot) che avevo installato a parte, mentre il simbolo alla destra è quello di AVG.

Come vedete, le valutazioni non sempre coincidono.

Avg22.jpg

Idea molto utile quella di segnalare la pericolosità dei siti, solo che quando entro in uno di questi, utilizzando Firefox, e poi torno alla pagina di Google il simbolo di AVG sparisce, e non ricompare nemmeno con il refresh della pagina, con Internet Explorer invece rimane.

Avg23.jpg

Il controllo sul traffico web durante il download dei file infetti è nullo: il file viene intercettato solo dopo alcuni secondi dal download e quando è già nel computer.

Avg25.jpg

AVG Search-Shield è in grado di bloccare siti pericolosi, anche se questa protezione mi ha lasciato più dubbi che certezze. Sono più i siti infetti che sono riuscito a visitare che quelli bloccati da AVG.

Avg24.jpg

Pagina successiva
Scansione con virus
Pagina precedente
Prima scansione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.02 sec.
    •  | Utenti conn.: 87
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.33