Punto informatico Network

20090722092547_741209908_20090722092522_942378024_avast_spotlight.png

In arrivo la quinta versione di avast Antivirus

24/08/2009
- A cura di
Sicurezza - Arriverà ad Ottobre la nuova versione del celeberrimo Antivirus gratuito. Si tratterà di una soluzione antivirale completa, dotata di un motore di scansione rinnovato e funzionalità di rilevazioni basate sull'euristica.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

antivirus (1) , avast (1) , avast antivirus (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 216 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo anni durante i quali si è rimasti fermi alla versione 4.8, Alwil Software ha finalmente annunciato la nuova versione dell'antivirus gratuito tanto amato dagli utenti: avast Antivirus 5.0. La dichiarazione arriva tramite il blog ufficiale, in cui si legge che il rilascio è previsto per l'Ottobre dell'anno corrente, mentre le versioni di testing dovrebbero essere disponibili entro un paio di settimane.

Disponibile la prima beta dell'antivirus. Per il momento, è scaricabile solo la versione gratuita, le altre due arriveranno nei prossimi giorni. Sono diversi i problemi noti, motivo per cui non è ancora uno strumento sul quale fare affidamento.

Il prodotto verà rilasciato in tre versioni: un antivirus gratuito (il successore di avast 4.8 Home Edition), un antivirus a pagamento (che soprassederà avast Professional Edition) e nuova, completa suite Internet Security. Chiaramente, tutti i possessori di una licenza per avast 4.8 - valida almeno fino ad Ottobre, s'intende - avranno gratuitamente l'aggiornamento alla nuova corrispondente versione.

La versione pagata dell'antivirus include un nuovo modulo di virtualizzazione, oltre a tutte le caratteristiche della release gratuita. La suite aggiunge alle funzionalità dell'antivirus pagato un firewall e un modulo anti-spam. Tutti i prodotti condivideranno lo stesso motore di scansione, e avranno quindi avranno il medesimo numero di rilevazioni, ma stando a quanto dichiarato esso è stata migliorato ed ottimizzato: ora può rilevare più malware e consumare meno risorse.

Ma ciò non riguarda solo il motore antivirale: l'intero applicativo stato modificato proprio per renderlo più leggero, soprattutto nella fase di boot.

La rilevazione euristica è adesso supportata in maniera completa, insieme alla rilevazione dei Programmi Potenzialmente Indesiderati (PUPs). In più, la nuova versione include un nuovo emulatore di codice che sarà di grande aiuto nella scompattazione e nell'analisi di malware protetti con packer sconosciuti.

L'interfaccia grafica è stata completamente rinnovata: sparite le due modalità (semplice e avanzata), ne arriva una sola, studiata sia per gli utenti alle prime armi che per i professionisti.

avast 5.PNG

Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni, ma ci ripromettiamo di tornare sull'argomento non appena ci saranno novità. Per il momento non mi resta che segnalarvi il post ufficiale, completo di numerosi screenshot della nuova versione.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 84
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11