Punto informatico Network

20090529165222_1096724498_20090529165129_318107627_logo.gif

Skyfire 1.0 porta Flash sui dispositivi mobili

03/06/2009
- A cura di
Zane.
Telefonia & Palmari - È nuovo, super-accessoriato e supporta Flash e gli altri formati per lo streaming via web. Il browserino Skyfire straccia Internet Explorer mobile, ma non regge contro Opera Mini.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

flash (1) , porta (1) , dispositivi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 177 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Si chiama Skyfire il nuovo browser gratuito per dispositivi mobili basati su Windows Mobile e Symbian uscito di beta da alcuni giorni.

Il principale punto di forza del navigatorino rispetto ai più diretti concorrenti è il supporto alle tecnologie multimediali dinamiche: AJAX e CSS, ma anche Flash 10 e Silverlight 2, grazie ai quali lo strumento si trasforma in un tool pressoché universale per visualizzare video in streaming dalla rete.

Il software, disponibile solo in lingua inglese, è scaricabile liberamente partendo da qui.

La prova

Una volta installato sul mio smartphone Benq E72, un modello senza touchscreen, il nuovo Skyfire si dimostra immediatamente superiore di almeno un paio di generazioni rispetto alla versione di Internet Explorer offerta di serie da Windows Mobile 6.

Oltre agli innumerevoli altri strumenti, è in particolar modo la funzionalità di zoom delle pagine a fare la differenza, e consentire una praticità di navigazione decisamente maggiore.

Ma non è con IE che Skyfire dovrà vedersela in questo settore. Nel mondo dei dispositivi mobili è infatti Opera Mini a farla da padrone.

Al confronto con il browser norvegese, Skyfire non è in grado di spuntarla: la già citata funzionalità di zoom è infatti inferiore a quanto proposto dal concorrente, e mostra in particolare una scarsa propensione a comprimere opportunamente il testo in orizzontale una volta che si effettua una zoomata su una determinata colonna.

Se infatti Opera Mini adatta le interruzioni di modo da rendere visibile l'intera riga, Skyfire costringe a spostarsi anche in orizzontale per proseguire la lettura

ConfrontoWeb.jpg

Il nuovo contendente inoltre, non è esente da alcuni problemi di rendering che, sebbene non particolarmente gravi, rendono la navigazione sicuramente meno confortevole rispetto a quanto possibile con Opera Mini.

Dal canto suo però, Skyfire vince facilmente quando si sposta lo scontro sul multimediale. Se accedendo a YouTube con Opera Mini ci si trova davanti ad un portale statico e senza filmati, ripetendo la prova con Skyfire si può accedere alla totalità dei contenuti proposti

ConfrontoYoutube.jpg

L'opinione

Skyfire è un buono strumento, che però deve ancora migliorare parecchio prima di poter sperare di fronteggiare Opera Mini alla testa della classifica.

Frattanto comunque, le inedite capacità multimediali di cui è dotato lo rendono ideale per accedere ai siti di streaming video, completamente inutilizzabili invece con il navigatore norvegese.

Il verdetto? Da installare e tenere a disposizione, ma non come browser principale.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.46 sec.
    •  | Utenti conn.: 124
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.33