Punto informatico Network

Canali
20090625121531_705979872_20090625121450_342713463_sl_sync.png

Installare la Console di Ripristino di Emergenza sul computer

21/07/2009
- A cura di
Tecniche Avanzate - Stanchi di dover sempre cercare il CD di Windows e attendere che venga caricata la console di ripristino di emergenza quando serve? Vediamo come installarla direttamente sul computer, configurando il bootmanager per accedervi in un attimo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ripristino (1) , computer (1) , installare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 221 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La console di ripristino di emergenza è una modalità di avvio di Windows che permette di risolvere diversi problemi legati al boot del sistema o al suo funzionamento.

Necessità però del CD originale di Windows e di qualche minuto di pazienza.

È possibile installare la console di ripristino di Windows XP come opzione di boot in modo da avviarla senza CD. Vediamo come fare.

Inseriamo il CD di Windows XP nel lettore e da Start clicchiamo su Esegui. Digitiamo X:\I386\winnt32.exe /cmdcons dove X è la lettera del nostro lettore CD.

Recovery Console 1.PNG

Seguiranno alcuni istanti di attesa. Comparirà poi una finestra che ci avvisa della possibilità di installare la console di ripristino sul computer in uso. Procediamo cliccando su .

Recovery Console 2.PNG

Il sistema controllerà in rete l'eventuale presenza di aggiornamenti, quindi proseguirà nella procedura. Non dobbiamo fare altro che attendere.

Recovery Console 3.PNG

Una volta controllato che non vi siano aggiornamenti disponibili, inizierà la copia dei file necessari all'installazione della console. Bastano pochi attimi perché sia completata.

Recovery Console 4.PNG

E al termine della copia ecco che veniamo informati della corretta installazione. Chiudiamo la finestra con Ok.

Recovery Console 5.PNG

Riavviamo il computer per vedere la nuova voce nelle opzioni di boot: Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows XP

Recovery Console 7.PNG

Pagina successiva
Rimuovere la richiesta di password
Pagine
  1. Installare la Console di Ripristino di Emergenza sul computer
  2. Rimuovere la richiesta di password

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.16