Punto informatico Network

20090210103948_987973144_20090210103919_1572185107_Windows_Live_Search_logo.png

"Kumo" sarà il nuovo Live Search?

04/03/2009
- A cura di
Zane.
Internet - Microsoft è al lavoro sulla prossima evoluzione del proprio motore di ricerca, per il quale si parla di funzionalità di search semantico ed anche un nuovo brand. Per il momento comunque, sono disponibili solo alcuni screenshot.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

live (1) , live search (1) , nuovo (1) , search (1) , bing (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 170 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Si sono rincorrendo numerose voci circa il nuovo progetto Microsoft "Kumo", nome in codice di un prodotto in fase di sviluppo che potrebbe sostituire Live Search.

Stando ad una comunicazione interna ripresa da ZDNet, l'azienda starebbe ri-direzionando al domino kumo.com tutti i tentativi di accesso a live.com provenienti dall'interno del proprio perimetro. Tutti i dipendenti sono quindi invitati a fornire il proprio feedback circa il servizio.

Il sito, inaccessibile dall'esterno, risulta effettivamente intestato a Microsoft e, stando alle varie indiscrezioni raccolte, erogherebbe un motore di ricerca visibilmente differente rispetto all'attuale Live Search.

Kara Swisher di All Things Digital pare essere riuscita catturare tre screenshot esclusivi del nuovo prodotto

Downloadedfile-1.gif

Oltre al vistoso refresh dell'interfaccia grafica, si mormora anche di funzionalità di ricerca semantica: Kumo sarebbe in grado di setacciare i risultati basandosi sul significato della stringa immessa, invece che utilizzando il mero confronto basato su keyword proposto da Google e da tutti i principali motori di ricerca oggi in atttività.

Restano comunque ancora molti aspetti da chiarire prima della disponibilità pubblica del prodotto. In primo luogo, non è del tutto chiaro se il nome "Kumo" sarà definitivo, e soppianterà quindi il brand Live Search: l'eventualità appare comunque poco probabile, considerati gli sforzi promossi da Microsoft per raggruppare i propri servizi web sotto i marchio "Live".

Ancor meno facile prevedere se Kumo ("nuvola" oppure "ragno" in giapponese) potrà avere il successo sperato: ad oggi infatti, Live Search è fermo al di sotto del 2% del mercato.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.49 sec.
    •  | Utenti conn.: 141
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.34