Punto informatico Network

Contenuto Default

Controllo mentale

04/04/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Forse è ancora presto per buttare mouse e tastiera, ma è in fase di testing un nuovo dispositivo per interfacciare mente umana e PC..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 146 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Controllare il computer direttamente con la mente? Se la notizia non venisse dall'autorevole United Press International, ripresa dal Washington Times e dal Chicago Sun-Times l'avremmo sicuramente bollata come una bufala. Http://pondside.uchicago.edu/oba/faculty/Hatsopoulos/lab/pictures/website/braingate001_194.jpg

A quanto pare invece, sarà "presto" possibile interfacciare il cervello umano con un personal computer: il gruppo statunitense Cyberkinetics Neurotechnology Systems ha recentemente avviato la sperimentazione di BrainGate, un chip di controllo che, impiantato chirurgicamente nel cervello dell'utente, permetterebbe di comandare il computer semplicemente "pensando" le azioni.

Le sperimentazioni sono attualmente in corso su portatori di handicap gravi, tali da compromettere le funzioni motorie: la speranza è che una volta concluse le sperimentazioni e con l'affinamento della tecnologia sia possibile sfruttare questi dispositivi anche per comandare arti robotici, in grado di ripristinare, almeno parzialmente, la mobilità di chi ha subito menomazioni a livello spinale e articolare.

Il costo del dispositivo sarà davvero notevole: fra 15 e 25 mila dollari, secondo alcune stime.

Il chip, poco più piccolo di un'aspirina, contiene 100 elettrodi più sottili di un capello, in grado di veicolare l'immagine del cervello fino al personal, attraverso un cavo da collegare sulla nuca. Naturalmente i patiti della saga "The Matrix" si sono immediatamente lanciati in improbabili similitudini..

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 117
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.12