Punto informatico Network

Canali
20090210103948_987973144_20090210103919_1572185107_Windows_Live_Search_logo.png

Come aggiungere Live Search su Firefox

25/02/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Come aggiungere Live Search ai motori della barra di ricerca di Firefox? In pochi clic...

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (2) , live search (2) , live (1) , search (1) , aggiungere (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 250 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Tutte le versioni più recenti dei browser più diffusi supportano gli Open Search (OS). Senza dilungarci troppo nelle spiegazioni tecniche, basti sapere che tale tecnologia permette ai navigatori web di rilevare l'eventuale presenza di un motore di ricerca interno sul sito che si sta visualizzando e di aggiungerlo alle "fonti" offerte dalla barra di ricerca del navigatore stesso.

Un sito, per rendere disponibile agli utenti tale tecnologia, deve creare una sorta di plugin (si tratta in realtà di un normale documento XML) che, quando viene identificato dal browser, offre all'internauta la possibilità di aggiungere il motore a quelli già presenti nella lista del browser.

Questo sistema può essere rintracciato anche qui su MegaLab.it: come abbiamo avuto modo di dettagliare nell'articolo "Aggiungere MegaLab.it ai motori di ricerca dei browser" infatti, anche il nostro portale offre tale funzionalità.

Al contrario, Live Search non ha (almeno per il momento) creato il documento XML necessario, e, di conseguenza, browser differenti da Internet Explorer (che lo integra di default) non possono condurre una ricerca direttamente dall'apposita barra in Live Search.

Microsoft ha reso disponibile un plug-in per Firefox che permette di portare Live Search nella barra di ricerca del browser del panda rosso.

Portiamoci in questa pagina e clicchiamo su Aggiungi a Firefox. Accettiamo la licenza e proseguiamo.

Live Search 1.PNG

Confermiamo infine l'aggiunta del motore di ricerca con Ok.

Live Search 2.PNG

Se volessimo renderlo il motore di ricerca predefinito, basta spuntare la voce Inizia a usarlo da subito.

Live Search 3.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.46 sec.
    •  | Utenti conn.: 125
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.22