Punto informatico Network

Canali
Centro sicurezza PC, sicurezza, allarme, allerta, avviso

Attenti ad Antivirus 360

29/12/2008
- A cura di
Sicurezza - Sembra una normale ricerca tramite Google, ma potremmo finire nelle grinfie di un rogue software. Prestate attenzione a questi trucchi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

antivirus (1) , malware (1) , rogue (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 335 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Un utente, su un forum, ha segnalato che ricercando tramite Google la frase tipi di virus aveva cliccato sul primo link proposto, in apparenza una normalissima pagina web, ma molto spesso (il redirect non funziona sempre) da questa pagina si viene automaticamente reindirizzati verso un indirizzo ben più pericoloso.

N.B. In genere questi indirizzi che ospitano rogue software smettono di funzionare dopo pochi giorni, prestate comunque attenzione se volete andare a visitarlo perché potrebbe essere ancora attivo.

Rogue1.jpg

La pagina web si presenta con alcuni avvisi che il vostro PC potrebbe essere infetto e che dovete fare un controllo, basta premere Ok e subito si avvia la falsa scansione che abbiamo già visto più volte in passato.

Rogue2.jpg

Una volta completata la scansione si sovrappone alla schermata della pagina web una piccola finestra, difficile da chiudere, che ti forza a scaricare un piccolo eseguibile InstallAVv_880865.exe.

Rogue4.jpg

Se vi trovate in questa situazione aprite il Task Manager e terminate il processo del browser che state utilizzando, è il metodo più sicuro e veloce per non scaricare niente di pericoloso.

All'intero di uno dei file Java script che vengono scaricati nei file temporanei di Internet Explorer c'è la lista dei "file da analizzare" e dei "problemi da trovare" che vengono poi visualizzati nella finestra della scansione.

Rogue3.jpg

Se si tenta di chiudere il browser o la finestra più piccola, cominciano ad apparire i messaggi allarmanti che invitano ad un controllo del proprio PC per essere sicuri che sia pulito.

Rogue5.jpg

In uno di quelli che mi ha visualizzato si richiede l'installazione di un altro rogue software, Antivirus 2009, prodotto dagli stessi autori di Antivirus 360.

Rogue6.jpg

Pagina successiva
L'infezione
Pagine
  1. Attenti ad Antivirus 360
  2. L'infezione
  3. Rimozione e consigli

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 3.79 sec.
    •  | Utenti conn.: 59
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 3.61