Punto informatico Network

Canali
20080829212233

Un pacchetto di estensioni per i prodotti Mozilla pronte all'uso

22/10/2008
- A cura di
Tecniche Avanzate - Un semplice script batch che scarica determinate estensioni e le impacchetta in una sola pronta all'installazione in Firefox o in Thunderbird.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

prodotti (2) , mozilla (1) , estensioni (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 350 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Gialloporpora ha realizzato un piccolo script batch che permette di riunire determinate estensioni Mozilla in un unico file pronto per essere installato in Firefox o in Thunderbird.

L'unica limitazione imposta è che le estensioni da scaricare devono necessariamente trovarsi su Addons.Mozilla.org (di qui in avanti, AMO) e non devono essere nella sua sand-box.

Trovate correlato all'articolo il download dello script, ma adesso vediamo come utilizzarlo.

Installazione

CreateMultiXPI necessita di alcuni file per scaricare le estensioni da Internet e comprimerle in una unica: il tutto è compreso nel pacchetto che avete scaricato ed estratto. È pero necessario lanciare il file install.bat perché questi tool vengano copiati nella directory dei Programmi.

CreateMultiXPI 2.PNG

Uso

Dobbiamo, per prima cosa, indicare allo script quali sono le estensioni che vogliamo scaricare. Per farlo, apriamo con il Blocco Note il file default.mxpi e modifichiamolo rimuovendo i link alle estensioni "predefinite" e sostituendoli con altri link a vostra discrezione.

CreateMultiXPI 3.PNG

I link devono puntare alla pagina di descrizione dell'estensione, non direttamente al file, e trovarsi ognuno su una nuova riga.

Al termine delle modifiche, salviamo e chiudiamo il file.

Lanciamo il file quickstart.bat, che si preoccuperà di scaricare le estensioni e di comprimerle in un pacchetto unico dandogli il nome di multixpi.xpi.

CreateMultiXPI 1.PNG

Il risultato è un file .xpi che trascinato in Firefox o in Thunderbird installerà le estensioni di cui avevamo specificato il link nel file default.mxpi.

CreateMultiXPI 4.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.57 sec.
    •  | Utenti conn.: 118
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.33