Punto informatico Network

20080829221010

Bye, bye Media Player!

07/02/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Secco dietrofront per Microsoft in Europa: nessun ricorso, e fuori Media Player da Windows.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

media player (1) , player (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 130 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, Microsoft non proseguirà il proprio ricorso contro la decisione dell'antitrust europeo, ma rilascerà a breve una versione di Windows XP epurata dal player multimediale "Windows Media Player".Ms_media.gif

Come noto, il gruppo di Redmond è stato giudicato colpevole di abuso di posizione dominante: secondo una sentenza UE, Media Player non può essere considerato un componente integrato del sistema operativo e Microsoft avrebbe veicolato nel proprio Windows XP un prodotto in grado di mettere fuori gioco la concorrenza, contando sulla monopolistica diffusione del marchio Windows.

La nuova versione dovrebbe vedere la luce già nelle prossime settimane: si tratta di una release molto attesa anche dagli utenti più smanettoni, che da sempre preferiscono soluzioni alternative al pesante riproduttore Microsoft.

Nonostante la mancanza del player, il prezzo della "nuova" versione sarà lo stesso di Windows XP "completo", una mossa vista da molti analisti come un tentativo di Microsoft di rallentare la diffusione del prodotto alleggerito in favore della versione standard (perché pagare uguale ed avere meno?)

In movimento sono anche i 497 milioni di euro che Microsoft dovrà pagare come multa, anche se, per questi, si prospettano tempi decisamente più dilatati.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 95
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.04