Punto informatico Network

20080829221155

Tiscali condannata per violazione del copyright

09/09/2008
- A cura di
Internet - SIAE vince la sua battaglia contro Tiscali e incassa la multa per violazione dei diritti d'autore per alcune foto di quadri famosi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

copyright (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 218 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

SIAE annuncia in un comunicato, con toni piuttosto trionfalistici, di aver ottenuto una "Decisiva sentenza di condanna contro la pirateria digitale delle opere d'arte". Tiscali1.jpg

Il colpevole è il provider Tiscali, condannato a pagare una multa di 40.000 €, da versarsi SIAE, per aver pubblicato nel proprio sito nella sezione Arte, attualmente non raggiungibile, una serie di foto di quadri di artisti famosi, senza avere chiesto l'autorizzazione né aver pagato i diritti d'autore.

Tiscali ha cercato di giustificarsi dicendo che le foto servivano per informare gli utenti sulle mostre d'arte presenti in Italia, ma il tribunale di Roma non ha riconosciuto il "diritto di cronaca" dato che queste foto rimanevano disponibili sul sito per molto tempo, liberamente scaricabili e riutilizzabili in altri ambiti.

È stato riconosciuto anche lo scopo di lucro visto la presenza nelle stesse pagine di numerosi annunci pubblicitari.

Il tribunale ha quindi ordinato la rimozione delle foto, il pagamento della multa e la pubblicazione della sentenza su due quotidiani italiani, Corriere e Repubblica.

La sentenza suona come un campanello d'allarme anche per tutti quei siti o blogger che possono aver pubblicato qualche foto senza averne richiesto l'autorizzazione.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 110
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.24