Punto informatico Network

Telefono, telefonino, cellulare, smartphone

Il telefonino fa male alla salute

18/01/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Se lo studio del CNR rilasciato qualche mese fa aveva fatto tirare un respiro di sollievo a cellularomani, un nuovo rapporto delinea una situazione preoccupante.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

salute (1) , telefonino (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 117 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Non ci si capisce più niente, ormai. Dopo i rassicuranti quanto autorevoli risultati del CNR rilasciati solo pochi mesi fa, ora uno studio finanziato dall'Unione Europea eseguito da 12 gruppi di ricerca in 7 Paesi afferma tutto il contrario.

Nuovi esperimenti condotti in laboratorio sembrano dimostrare infatti che il telefonino potrebbe effettivamente avere effetti dannosi. Le onde radio emesse dai dispositivi mobili infatti, sembrano alterare le cellule del corpo, e con esse il codice genetico DNA.

Sebbene il risultato non possa essere considerato, per ammissione dei ricercatori stessi, concluso e definitivo, l'ombra gettata sul mercato di settore è davvero nerissima. L'industria da 100 miliardi di dollari l'anno delle telecomunicazioni ha prontamente risposto alle accuse, sottolineando come alla data attuale non vi siano prove certe sulla pericolosità degli apparecchi.

Circa 650 milioni di telefonini saranno venduti nel corso del 2005, portando a quota 1.5 miliardi gli utilizzatori di telefonia mobile nel mondo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 94
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.03