Punto informatico Network
Info
Contenuto Default

Cerchi una risposta sul MegaForum? Ecco il miglior modo per ottenerla!

15/12/2007
- A cura di
MegaLab.it - Ecco un breve tutorial su come scrivere un messaggio di aiuto sul forum di supporto a MegaLab.it, al fine di rendere le nostre richieste di aiuto più appetibili a chi vuol darci una mano...

Un forum è una struttura che permette a molti utenti di scambiare opinioni e, soprattutto, di trovare soluzioni ai propri problemi.

Come tale, anche il forum di supporto a MegaLab.it, il MegaForum, si propone di creare una struttura in grado di aiutare gli utenti a risolvere i problemi riguardanti il mondo dell'informatica e la tecnologia, e di discutere sulle varie innovazioni che questo mondo produce in continuazione.

Siamo fieri della comunità virtuale che con il passare del tempo si è creata intorno al MegaForum, ma la crescita del numero degli iscritti ha aumentato anche la difficoltà nel gestire il forum in maniera chiara e pulita .

Ciò spesso accade perché molti utenti non hanno esperienze e conoscenze tali da permettere loro di postare domande in modo corretto.

Cercheremo di analizzare le regole di base necessarie per rendere comprensibile il vostro messaggio a tutti quelli che vogliono aiutarvi, in modo tale che la domanda risulti chiara, dando la possibilità ai vostri "soccorritori virtuali" di aiutarvi subito.

L'effetto che un messaggio poco chiaro e sgarbato può avere viene troppo spesso sottovaluto.

Di solito, chi legge parte con tutti i buoni propositi, al fine di aiutarvi a risolvere il vostro problema. Ma se questo "benefattore" si ritrova a leggere un messaggio che per qualche motivo lo infastidisce, le buone intenzioni iniziali si perdono.

I termini usati

Prima di analizzare le regole di base da seguire per ottenere il risultato da voi sperato, cioè quello di essere aiutati, introduciamo alcuni termini di uso comune su un forum. Molti di voi, probabilmente, li conoscono già, ma è fondamentale comprenderli a fondo per capire a pieno i consigli che vi vengono dati o i regolamenti che vi vengono proposti.

Netiquette: la netiquette è l'insieme delle regole di base da seguire, anche se non presenti in maniera diretta nei regolamenti. Sono fondamentalmente le regole della buona educazione trasportate sul web. Per chi non le conoscesse, suggerisco la lettura di questo articolo.

Post: il post è proprio il messaggio che scrivete.

Reply: è il messaggio di risposta al vostro post.

Topic: il topic è l'argomento trattato.

Thread: il thread (spesso abbreviato in 3D) è la discussione, intesa come l'insieme dei messaggi, a cui prenderete parte.

Per iniziare

Adesso che conoscete i termini di uso comune sui forum, possiamo analizzare le regole di base da seguire per essere membri costruttivi del MegaForum.

La prima regola, senza alcun dubbio, è essere consapevoli che l'aiuto non vi è dovuto.

La maggior parte dei forum, e anche quello di MegaLab.it, è composto da utenti che partecipano, utilizzando spesso il loro tempo libero, per puro spirito di collaborazione.

Lo fanno per quella piacevole sensazione che si prova a essere utili, condividendo così la propria conoscenza con gli altri.

Quindi rispettare il loro interesse e tempo nel risolvere un problema che non è il loro è senza dubbio il miglior modo per ringraziali.

La seconda regola è semplice: rileggere la prima e convincersi che è così.

Il forum è uno strumento bidirezionale.

Quando vi siete iscritti al MegaForum avete, spero consapevolmente, accettato di essere soggetti al regolamento generale del nostro forum.

Per chi non lo ricordasse, può rileggerlo a questa pagina.

Successiva
Come comportarsi

© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

  • Gen. pagina: 0.76 sec.
  •  | Utenti conn.: 272
  •  | Revisione 2.0.1
  •  | Numero query: 47
  •  | Tempo totale query: 0.13