Punto informatico Network
Canali
20080922084257_1375159982_20080922084213_1295681599_usbpendrive_unmount.png

Disabilitare il riconoscimento e la scrittura sulle "chiavette" USB

08/06/2011
- A cura di
Tecniche Avanzate - Con pochi e semplici passaggi è possibile inibire la scrittura dei dati sulle memorie di massa collegate via USB, oppure disabilitarne completamente il riconoscimento da parte del sistema operativo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

usb (1) , periferiche (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 355 voti

Disabilitare il riconoscimento delle chiavette USB

Mentre il metodo visto in precedenza bloccava la possibilità di scrivere i file sulle chiavette USB, ma non impediva che queste si aprissero per prelevare un file e trasferirlo sul computer, nell'ufficio dove lavoro mi era stato chiesto di non permettere per niente l'uso delle memorie di massa esterne.

Una possibilità sarebbe quella di disabilitare dal BIOS le porte USB del computer, ma con tutte le periferiche USB, come mouse e tastiere, che si possono collegare al PC diventa di difficile attuazione.

I computer hanno Windows XP Professional e dopo alcune prove ho trovato questo sistema.

Come prima cosa cliccate due volte sul file Disabilita_Usb.reg che trovate all'interno del file Disabilita_Riconoscimento_Chiavette.zip allegato a questo articolo, confermate le modifiche quando richiesto.

Con Windows 7 dovete riavviare il computer dopo aver usato il file Disabilita_USB.reg perché non riconosca più le periferiche collegate.

Dopo la modifica al registro di configurazione, bisogna abilitare la visione dei file nascosti e delle cartelle di sistema andando, da Gestione Risorse, su Strumenti - Opzioni Cartella - Visualizzazione e mettendo il pallino in Visualizza cartelle e file nascosti.

Blocco1.jpg

Togliete il flag da Nascondi i file protetti e di sistema (consigliato) e da Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. Confermate poi le modifiche con OK.

Blocco2.jpg

Ora potete andare in C:\windows\inf e cercare i file usbstor.inf e usbstor.pnf, selezionateli tutti e due. Cliccate con il tasto destro del mouse e andate su Proprietà.

Blocco3.jpg

Dalla scheda che si apre selezionate Protezione.

Blocco4.jpg

Confermate con Si.

Blocco5.jpg

Arrivati a questa schermata, dovete mettere tutti i permessi degli utenti Power User e User su Nega e poi premere Aggiungi per inserire un nuovo utente chiamato Everyone.

Blocco6.jpg

Create poi l'utenza nomepc\everyone, premete Controlla Nomi per verifica, impostate anche qui i permessi su Nega.

Blocco7.jpg

Ho dovuto aggiungere l'utenza everyone perché, ogni tanto, mi ritrovavo qualche utente che riusciva ad utilizzare lo stesso le chiavette, forse per un problema delle policy aziendali che magari gli concedevano qualche permesso di troppo, per voi potrebbe non essere necessario crearlo.

Confermare con quando richiesto.

Blocco9.jpg

Al termine dovrete trovare una situazione simile a questa.

Blocco8.jpg

La stessa procedura, anche se con alcune piccole differenze, forse perché il PC dove ho fatto queste prove non era collegato in rete aziendale come il precedente, si può applicare anche su Windows Vista Business.

Non è possibile selezionare i due file usbstor.inf e usbstor.pnf contemporaneamente, ma la modifica va applicata su un singolo file alla volta. Inoltre, basta selezionare l'utente e premere il tasto Modifica per cambiare i permessi del file.

Blocco10.jpg

All'inserimento di una chiavetta USB partirà il tentativo di riconoscimento del nuovo hardware, ma fallirà in quanto non ci sono i permessi di scrittura dei file che abbiamo modificato in precedenza.

Per ripristinare l'utilizzo delle chiavette, dovete seguire il processo inverso che è stato spiegato rimettendo i permessi dei due file su Consenti e utilizzando il file Riabilita_Usb.reg che trovate sempre nell'allegato all'articolo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Disabilitare il riconoscimento e la scrittura sulle "chiavette" USB

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.18 sec.
    •  | Utenti conn.: 26
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0