Punto informatico Network
Canali
20080829223549

Il test degli antivirus 2007

24/09/2007
- A cura di
Sicurezza - Anche per quest'anno ho voluto mettere alla prova i migliori programmi antivirus disponibili sul mercato. Vediamo come è andata.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

antivirus (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 602 voti

Conclusioni

Alcuni antivirus, come Kaspersky, si sono dimostrati capaci di rimuovere i virus dalla cartella del Ripristino configurazione di Windows XP, una cartella normalmente inaccessibile direttamente da Windows, ma che si rivela un nascondiglio perfetto per molti virus che vi sono salvati anche durante la normale creazione di un punto di ripristino.

Già all'inizio della prova erano presenti una quarantina di virus in questa cartella, se anche l'antivirus riusciva ad eliminarli, Windows stesso me ne andava a salvare degli altri mentre cancellavo i file infetti creando un circolo senza fine.

Quindi prima di cominciare una scansione antivirus, disabilitate sempre il ripristino della configurazione e riavviate il computer, solo alla fine del controllo dei virus, riabilitate il tutto.

In questo test, mi interessava sopratutto la capacità di un antivirus di riuscire a rimuovere facilmente un virus, non è detto che molti di questi programma, una volta già attivi sul computer non fossero in grado di bloccare, almeno in parte, i virus che non sono poi stati in grado di eliminare quando erano già presenti sul computer.

Per giudicare un antivirus, oltre che alla percentuale dei virus dei virus tolti e rimasti (che io non faccio perché mi interessa relativamente poco), trovo sia molto più importante sapere quali siano il tipo di virus rimasti e il loro grado di pericolosità.

Un conto è se, come con Kaspersky sfuggono all'eliminazione alcuni vecchi virus dos oppure dei file infetti, rilevati però da pochi antivirus, una cosa più grave è se a non essere eliminato è un virus rootkit.

L'antivirus perfetto non esiste, anche se tutti i migliori test danno sempre Kaspersky con percentuali di rilevazione superiori al 99%, già nel mio piccolo test ho trovato alcuni infetti, vecchi e nuovi, che Kaspersky stesso non è riuscito a rilevare ed eliminare.

Alcuni dei file che avevo fatto analizzare sul sito di Virustotal perché erano sfuggiti al controllo di qualche antivirus, li ho riprovati a controllare dopo un mese circa, ed erano stati inseriti, quasi tutti, nei database degli antivirus per il loro riconoscimento.

Il mio non sarà stato un test fatto in maniera altamente professionale, o usando i metodi di riviste e siti molto qualificati, però io mi sono divertito a farlo e spero possa tornare utile anche a voi nella scelta del vostro prossimo antivirus.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
ZoneAlarm 7.0

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.32 sec.
    •  | Utenti conn.: 39
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.02